logo TODAY 24 Gela

Riesi, nel vivo le giornate dello sport. Oggi e domani spazio ai bambini della scuola primaria


di Redazione

Riesi, nel vivo le giornate dello sport. Oggi e domani spazio ai bambini della scuola primaria
le ultime
27 Mag 2025

Una grande sinergia tra il mondo della scuola e l’amministrazione comunale ha dato vita a una settimana di eventi sportivi che ha coinvolto l’intera comunità scolastica. L’istituto comprensivo «Giosuè Carducci», il Servizio Cristiano – Scuola Monte degli Ulivi e l’istituto d’istruzione superiore «Carlo Maria Carafa» sono stati protagonisti, in collaborazione con il Comune, di un progetto condiviso all’insegna dello sport, dell’educazione ai valori e della cittadinanza attiva.

Le attività si stanno svolgendo nel campo sportivo comunale di Riesi, trasformato in un grande spazio di festa, competizione e socializzazione. Gli eventi hanno preso il via venerdì pomeriggio con la manifestazione Sport e Legalità, che ha visto scendere in campo gli studenti delle scuole medie, coinvolti in attività sportive e momenti di riflessione sul rispetto delle regole e la cultura della legalità.

Ieri si è svolta la seconda tappa del progetto Sport e Salute, con un atteso incontro calcistico tra la selezione del «Carafa» di Riesi e la sede di Mazzarino. Oggi e domani spazio ai più piccoli con le «Giornate dello sport» dedicate agli alunni della scuola primaria del «Carducci» e della Scuola Monte degli Ulivi. Giornate pensate per promuovere il gioco, l’aggregazione e il rispetto reciproco attraverso discipline come pallavolo, atletica leggera (corsa e salto agli ostacoli), calcio e il tradizionale tiro alla fune, il tutto in un clima di sana competizione e gioia condivisa.

«Siamo felici di aver riproposto – dice Giuseppe Ievolella, dell’assessore allo Sport – e organizzato queste giornate, che hanno coinvolto i ragazzi delle scuole della nostra comunità. L’attività sportiva e motoria ha ricadute positive su chi la pratica a qualsiasi età e ne va assicurata a tutti la fruizione nelle strutture apposite. Per i ragazzi, in particolare, lo sport rappresenta un valido strumento di crescita culturale, fisica e sociale, di educazione al rispetto delle regole e alla cura della propria persona. Ringraziamo i dirigenti degli istituti scolastici e tutti gli insegnanti per aver condiviso il nostro messaggio, per la piena collaborazione e disponibilità alla riuscita della manifestazione. Nuovi eventi dedicati allo sport, saranno presenti nell’imminente programma dell’estate riesina in arrivo».

L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare i volontari della Croce Rossa Italiana, sezione di Riesi, per l’importante contributo fornito in termini di sicurezza e assistenza durante tutte le giornate, garantendo lo svolgimento delle attività in piena serenità.

«Questa iniziativa – affermano una nota dell’amministrazione – rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni scolastiche, amministrazione pubblica e realtà associative possa generare esperienze significative per le giovani generazioni, promuovendo non solo il benessere fisico ma anche valori fondamentali come il rispetto, la legalità e l’inclusione».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.