Riesi: fondo comuni marginali, arrivano 109 mila euro. «Sostegno a 18 attività »
di Redazione

L’amministrazione comunale ha provveduto all’assegnazione e liquidazione del contributo relativo al Fondo Comuni Marginali, riguardante la seconda annualità relativa al 2022. Il budget complessivo di 108.997 euro è stato destinato a un totale di 18 attività commerciali, artigianali e agricole che avevano presentato richiesta lo scorso 2024. A rendere noto l’avvenuto finanziamento è stato il sindaco, Salvatore Sardella. Il Comune di Riesi ha ricevuto un contributo complessivo di 479.410,81 euro per il triennio 2021-2023.
«Siamo molto soddisfatti – afferma il primo cittadino – dei risultati ottenuti finora. Quando ci siamo insediati, la prima annualità del fondo non era stata né spesa né rendicontata dalla precedente amministrazione, e correvamo il serio rischio di perdere anche le annualità successive. Sarebbe stato un danno enorme per la nostra comunità e per le attività del territorio. Tuttavia, grazie a un intenso lavoro di collaborazione con il vicesindaco, Daniela Pasqualetto e l’assessore Giuseppe Ievolella e di comunicazione con i responsabili del dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud, siamo riusciti a sbloccare i fondi dell’annualità successiva, nonostante l’inadempienza».
Il Fondo Comuni Marginali ha l’obiettivo di promuovere la coesione sociale e lo sviluppo economico nelle zone più svantaggiate e colpite dal fenomeno dello spopolamento. I contributi vengono destinati a tre principali ambiti: l’adeguamento di immobili comunali, avvio di attività commerciali, artigianali e agricole, e concessione di contributi per coloro che trasferiscono la propria residenza nelle aree interne.
«Ora siamo in attesa – dice Sardella – del via libera dal ministero per la pubblicazione del prossimo bando per l’ultima annualità a beneficio di tutta la comunità. Prezioso si è rilevato l’impegno e il lavoro del dirigente dell’area Amministrativa, dottor Giovanni Drogo, del dipendente Stefano Calascibetta, del vicesindaco e dell’assessore».
(Nella foto, da sinistra, Giuseppe Ievolella, Giovanni Drogo, Daniela Pasqualetto e Salvatore Sardella)
