logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy
SCUOLA | Servizio Cristiano

Riesi inaugura la prima sezione Primavera grazie al progetto Piccoli Semi di cittadinanza


di Redazione

Riesi inaugura la prima sezione Primavera grazie al progetto Piccoli Semi di cittadinanza
attualità
9 Nov 2023

Si è svolta in clima festoso l’inaugurazione della sezione primavera, novità assoluta per Riesi, avviata grazie al progetto Piccoli Semi di Cittadinanza. Numerosi i bambini che hanno fatto da cornice alla manifestazione e che si è svolta nella Scuola Primaria del Servizio Cristiano. Sono stati due bambini a tagliare il tradizionale nastro inaugurale. A fare gli onori di casa il direttore del Servizio Cristiano, Wojje Nedzewicz. Presenti Daniela Pasqualetto, vicesindaco di Riesi e la direttrice del progetto, Luciana Carfì. «Si tratta – afferma Nedzewicz – di iniziative che vanno incontro alle reali necessità delle famiglie. Grazie al progetto i bambini possono socializzare e partecipare ad attività pedagogiche».

«L’avvio della sezione – dice Nuccia Burgio, dirigente scolastica – significa dare attenzione ai più piccoli e alle famiglie in un contesto come quello di Riesi».

«È bello vedere – le parole di Carfì – tanta partecipazione da parte delle famiglie. Questa è la terza sezione primavera che inauguriamo. Andremo avanti con altre iniziative e laboratori rivolti ai bambini e previsti dal progetto».

«Come amministrazione comunale – il commento della vicesindaca – siamo contenti di abbracciare questo progetto. Si tratta della prima sezione primavera inaugurata a Riesi. Uno strumento che consentirà ai bambini di crescere da un punto di vista educativo e culturale».

Il progetto Piccoli Semi di Cittadinanza, avviato nei mesi scorsi, è stato realizzato grazie a una rete composta da Comuni, Istituzioni scolastiche ed enti del Terzo settore per incrementare i servizi e rendere accessibili i servizi per la primissima infanzia da parte delle famiglie nelle città coinvolte: Gela, Butera, Mazzarino e Riesi. Grazie al progetto, gli istituti scolastici potranno ospitare 120 bambini in più rispetto a quelli già iscritti. Sarà potenziato il servizio di micro nido di Riesi e realizzati sedici laboratori pensati per rafforzare il percorso educativo dei bambini.

Piccoli Semi di Cittadinanza è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. www.conibambini.org


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.