logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
13°
Mostly Cloudy

Muffuletti, cuccia e dolci tipici. Sapori e tradizioni in un ponte culturale tra Riesi e il Piemonte


di Redazione

Muffuletti, cuccia e dolci tipici. Sapori e tradizioni in un ponte culturale tra Riesi e il Piemonte
le ultime
6 Dic 2023

Un’intera comunità si ritrova nella Festa Culturale Riesina, ormai giunta alla 16 edizione, organizzata dall’associazione culturale di Torino e provincia, presieduta da Calogero Cesatti. La manifestazione si è svolta a Collegno, comune del Piemonte nel quale risiedono migliaia di emigrati riesini. La serata è stata animata con musica, canti e balli dall’artista Enzo Maurici. Dopo i saluti iniziali del presidente, Calogero Cesatti, sono state le autorità a porgere i loro saluti, il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, l’assessore Gianluca Tricarichi e la consigliera Giovanna Scarlata, originaria di Riesi. Durante la serata è stata inaugurata la mostra fotografica «Riesi e Riesini» e successivamente il momento conviviale con la gradita degustazione dei prodotti tipici della tradizione locale, arrivati con un autocarro della ditta Fiandaca – Calafato direttamente da Riesi. Salsiccia, formaggi, biscotti, taralli, vino locale, accompagnati dalla tradizionale cuccia, preparata da alcune maestranze riesine che vivono in Piemonte e dai muffuletti, preparati dal panificio di Francesco Marino originario di Riesi.


«Siamo molto soddisfatti – le parole di Cesatti – per la buona riuscita della manifestazione ormai giunta alla 16/a edizione. Abbiamo ripreso questo bel momento di aggregazione e socializzazione dopo 3 anni di assenza causa Covid, ed è stato molto emozionante e commovente. Ci siamo ritrovati con i nostri paesani e non solo. Alla manifestazione hanno preso parte anche siciliani originari di varie province dell’isola e diversi piemontesi, i quali apprezzano le nostre tradizioni e nostra cultura».
Doveroso il ringraziamento a quanti hanno collaborato non solo alla festa, ma anche alle diverse manifestazioni organizzate negli ultimi 16 anni, da quando si è costituita l’associazione.

«In primis – dice Cesatti – voglio ringraziare di cuore tutti i componenti del gruppo: senza la loro presenza non sarebbe stato possibile organizzare tutti gli eventi e percorrere l’importante cammino comune. Ringrazio per l’ospitalità il sindaco Casciano, l’assessore Tricarichi e la consigliera Scarlata. Un ringraziamento di cuore va ai nostri presidenti onorari, Angelo Bellina e Ivan Mirisola, per il continuo sostegno e la collaborazione. Un grazie di cuore a tutti i riesini, siciliani e piemontesi che partecipano sempre alle nostre iniziative».
Poi l’appuntamento e l’invito, rivolto a tutti, per il marzo 2024, in occasione di un’altra tradizione importante e molto sentita dai riesini, la bellissima festa di San Giuseppe, che vedrà la presenza per la celebrazione della Santa Messa di un sacerdote di Riesi.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.