logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Zona rossa

«Riesi nella morsa del Covid mentre altrove si riparte», duro documento dei Cinquestelle. «Sindaco, si dimetta»


di Redazione

«Riesi nella morsa del Covid mentre altrove si riparte», duro documento dei Cinquestelle. «Sindaco, si dimetta»
attualità
26 Mag 2021

«Mentre il resto d’Italia torna gradualmente alla vita Riesi è costretta all’ennesimo periodo di pesanti restrizioni che avranno di certo un notevole impatto sulla realtà economica produttiva del territorio ed un effetto devastante sulle coscienze e sul morale dei nostri concittadini». Lo dice Giuseppe Ferro, capogruppo in consiglio comunale dl Movimento Cinquestelle.

«Riesi – dice – paga a caro prezzo l’inadeguatezza di un’amministrazione che si è dimostrata clamorosamente incapace di gestire il territorio durante le fasi più dure della pandemia. Si tratta dell’ennesimo fallimento, forse il più grave, di una gestione che sta segnando negativamente le sorti del paese e che richiede, oggi più che mai, interventi urgenti e decisioni importanti. Chiediamo che si cominci a pensare da subito a misure per indennizzare le attività che saranno costrette alla chiusura. Ad ogni modo, chiediamo le immediate dimissioni del Sindaco, perché non può sempre essere colpa degli altri».

La voce di Ferro è solo la prima tra quelle del Movimento, che proprio ieri ha diramato un documento politico a più voci.

«Quest’amministrazione – dice Rosi Altovino – è la più inadeguata tra quelle viste negli ultimi trent’anni e il dramma è che a pagarne le spese sono sempre e solo i cittadini costretti a fare i conti con le clamorose mancanze di chi dovrebbe gestire territorio in momenti importanti come questo. Mentre i paesi limitrofi contano un numero bassissimo di positivi, da noi i contagi non accennano a diminuire e nulla di incisivo è stato fatto per invertire questa tendenza. Il sindaco è il capo della Polizia Urbana ma a Riesi, i controlli, sono pressoché inesistenti».
Punta l’indice anche la consigliera Santina Sanfilippo.

«Nel suo ultimo videomessaggio – dice – il sindaco è apparso stanco, provato quasi arreso. A differenza dei messaggi precedenti, questa volta, era seduto con il corpo pesantemente abbandonato alla spalliera della sua amata poltrona. È evidente che non riesce più a tenere le redini di una realtà che non ha mai controllato piamente, e la zona rossa di oggi è solo la naturale conseguenza di una gestione clamorosamente inadeguata».
«Abbiamo un’amministrazione – conclude Marco Ministeri, portavoce M5S – che è stata puntuale e precisa nel dichiarare il dissesto e nell’aumentare il numero degli assessori, che però non mai è stata in grado di fornire le dovute risposte e garanzie a chi non vive di politica. Penso ai bar, ristoranti, palestre, negozi ed a tutte le altre categorie che probabilmente dovranno subire quest’ulteriore smacco. Dopo questo ennesimo fallimento, qualcuno dovrebbe dimettersi. Ma non ci aspettiamo nulla di tanto nobile, qui le poltrone non le lasciano: le moltiplicano».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.