logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Mostly Cloudy
ARTE | Palermo

Riesi, opera del maestro La Leggia alla «Mostra della pace contro tutte le violenze»


di Delfina Butera

Riesi, opera del maestro La Leggia alla «Mostra della pace contro tutte le violenze»
news
18 Ott 2022

Lo scultore e pittore Onofrio La Leggia ha aderito ufficialmente alla corrente artistica Re.St.Art 4.0. L’artista è stato presente sino al 14 ottobre scorso con la sua opera “Purpura Abissy” alla mostra “Arte per la Pace contro tutte le violenze”, curata e ideata dallo storico dell’Arte Licia Oddo, che si terrà sino al 14 ottobre, presso la galleria Fondazione Effetto Arte a Palermo. Il movimento storico – artistico nasce a Siracusa, città di tradizioni culturali e artistiche, da un’idea del Maestro Salvo Bonnici. Il gruppo nasce nel periodo pandemico, quando il Maestro Bonnici, riunisce nella sua bottega 8 artisti, per poi aprire ad altre adesioni.

«Il prefisso Re. restart – spiega Licia Oddo che ha teorizzato la corrente artistica – letteralmente significa ripartenza e che il prefisso St.è l’abbreviazione di storia, quindi vuole indicare la rinascita artistica del terzo millennio”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.