logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
27°
Clear

Riesi: Pilato nella direzione regionale Pd, Scibetta in segreteria politica provinciale


di Massimo Sarcuno

2 Lug 2025

Importante occasione di confronto politico, dibattito e riorganizzazione interna nel Pd che ha visto la partecipazione attiva di delegazioni da tutto il territorio provinciale così concludendo la fase congressuale.

Alla guida della segreteria provinciale – come noto – è stato confermato Renzo Bufalino, a cui il Circolo Pd di Riesi rivolge i più sentiti auguri di buon lavoro. «Siamo certi – affermano in una nota i dirigenti Dem riesini – che saprà proseguire, con determinazione e visione, il percorso già avviato, consolidando il legame del partito con la comunità e promuovendo politiche inclusive. Auguriamo buon lavoro anche a Daniele Territo, il più giovane tra gli eletti presidenti provinciali. Estendiamo il nostro apprezzamento a tutta la nuova segreteria, con l’auspicio che si possa lavorare in sinergia per costruire una proposta politica forte, partecipata e radicata nei valori democratici e progressisti».
Durante i lavori congressuali sono stati rinnovati anche gli organismi dirigenti. Rosa Pilato è stata confermata segretaria del circolo cittadino e membro della direzione regionale. Già vicesindaco e assessore, nella sua esperienza amministrativa, durante il mandato dell’ex sindaco, Salvatore Chiantia, si è distinta per competenza amministrativa, impegno civico e attenzione al territorio. È oggi consigliere comunale di opposizione.

Vincenzo Scibetta entra nella segreteria organizzativa provinciale, Alice Chiantia è segretaria dei Giovani Democratici riesini. Entrambi sono consiglieri in carica.
In direzione provinciale a Rosa Pilato e Vincenzo Scibetta, componenti di diritto, è stato eletto Gino Scibetta, figura storica e punto di riferimento del partito, capace di scendere in prima linea per difendere i diritti delle categorie più fragili del territorio.
Altra figura storica, Nunzio Cosentino, è stato nominato nella commissione provinciale di
Garanzia. Nuove personalità faranno parte della nuova assemblea provinciale Dem e si sono rese disponibili nell’ultimo congresso cittadino per supportare la segreteria locale. Tra loro Regina Denise Bellone e Maria Luisa Veneziano, insieme a tutti gli altri componenti del direttivo locale.

«Queste nomine – afferma la segreteria locale Pd – rappresentano un importante riconoscimento per l’impegno, la costanza e la passione con cui il nostro circolo partecipa attivamente alla vita politica provinciale e regionale. L’ampia rappresentanza ottenuta è frutto di un lavoro collettivo che valorizza competenze, spirito di servizio e ascolto dei cittadini.
Il Partito Democratico di Riesi continuerà a lavorare con serietà e responsabilità per essere un punto di riferimento sul territorio, promuovendo partecipazione, uguaglianza, diritti, sviluppo sostenibile e giustizia sociale».


Massimo Sarcuno
Giornalista, speaker radiofonico, ha lavorato per oltre vent'anni al Giornale di Sicilia, prima a capo dell’ufficio di Gela, poi da redattore in varie sedi e nella redazione centrale di Palermo. Dal 2015 al 2018 ha diretto Rete Chiara. Nell'ottobre 2014 ha fondato il giornale on line Today24.