logo TODAY 24 Gela
AMMINISTRATIVE | Primavera 2023

Riesi: Pilato, Sardella e gli altri. Si apre la corsa per il comune, i nomi dei papabili


di Delfina Butera

Riesi: Pilato, Sardella e gli altri. Si apre la corsa per il comune, i nomi dei papabili
attualità
17 Ott 2022

Si sono spenti i riflettori sulle elezioni regionali ma si accendono quelli per le prossime elezioni amministrative. Per la coalizione che sostiene il sindaco, Salvatore Chiantia, già al secondo mandato, si prospetterebbero, secondo voci che trapelano dagli ambienti politici, le candidature di alcuni assessori comunali e di un consigliere. Secondo gli spifferi di palazzo salgono le quote dell’attuale assessora ai Servizi sociali Rosy Pilato, segretaria del Partito democratico, che correrebbe per il seggio più importante del municipio in abbinata con l’attuale primo cittadino, il quale rimarrebbe in amministrazione con l’incarico di vicesindaco. Un ticket autorevole, ma fattibile? Lo dirà il tempo. Si parla anche della candidatura a sindaco dell’attuale assessore all’Ambiente Gaetano Ievolella e di quella del capogruppo del Pd in Consiglio Comunale Gino Scibetta. Ma nei Dem tutto potrebbe essere in evoluzione, visti i recenti fatti politici che hanno rilevato divergenze e spaccature nella sezione locale dopo le recenti elezioni regionali.

Altro potenziale schieramento quello che vedrebbe profilarsi la candidatura a sindaco dell’attuale presidente dell’aula, Salvatore Sardella, al quale, potenzialmente, viene attribuita un’amplia coalizione. Un’altra candidatura potrebbe essere espressa dal gruppo che fa capo all’ex assessore Angelo Bellina, recentemente candidato alle elezioni regionali. In campo, potrebbe anche tornare l’ex sindaco Salvatore Buttigè, sostenuto da rappresentanti della società civile ma anche da alcuni esponenti della stessa area Pd. Al momento non si conoscono le mosse del Movimento Cinque Stelle, a oggi rappresentato in aula da tre consiglieri comunali, dopo la fuoriuscita dal partito dei consiglieri Salvatore Lombardo e Ivan Mirisola.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.