logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy
SCUOLA | Turchia e Francia

Riesi, primo meeting Erasmus in rosa. «Anche le parole delle donne contano»


di Delfina Butera

Riesi, primo meeting Erasmus in rosa. «Anche le parole delle donne contano»
attualità
19 Gen 2023

Si è concluso il primo meeting transnazionale del progetto Erasmus plus «Women’s word also matters» che ha coinvolto gli studenti del liceo scientifico e dell’alberghiero dell’istituto superiore «Carlo Maria Carafa» presieduto dalla dirigente scolastica Adriana Quattrocchi, ed i partners provenienti da Champagnole (Francia) e da Alanya (Turchia). Promossi vari incontri, dialoghi e dibattiti aperti, sul ruolo delle donne italiane in politica molto significativi. Gli studenti hanno trascorso giornate intense, piene di appuntamenti con diverse autorità e rappresentanti delle istituzioni. Ragazzi e docenti hanno, infatti, incontrato la deputata regionale Valentina Chinnici, il sindaco Salvatore Chiantia, gli assessori Rosy Pilato e Franco La Cagnina, il dirigente comunale Giovanni Drogo, la consigliera comunale Santina Sanfilippo e giornalisti locali.

Gli studenti hanno anche visitato alcune città della Sicilia, tra le quali Palermo e Caltagirone. Standing ovation da parte dei partners per la brigata di cucina dell’istituto Alberghiero del “Carafa” composta dai professori Angelo Lanzafame, Fabio Galati e Giuseppe La Rosa. Il progetto Erasmus è stato coordinato dalle professoresse Rosaria Carbone, Josephine Magrì e Concetta Lo Coco.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.