logo TODAY 24 Gela
LAVORI | Riqualificazione

Riesi: progetto per migliorare l’asilo nido, via libera dalla giunta comunale alla richiesta di finanziamento


di Delfina Butera

Riesi: progetto per migliorare l’asilo nido, via libera dalla giunta comunale alla richiesta di finanziamento
attualità
13 Giu 2021

Presentata dal Comune istanza per l’ottenimento di “Contributi di finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei Comuni destinati a asili nido e scuole dell’infanzia”. Un finanziamento nazionale per realizzare il progetto esecutivo dei “lavori di adeguamento asilo nido” dell’importo complessivo di 497.159,11 euro, redatto dal geometra Calogero Lombardo ed approvato con deliberazione di Giunta Municipale. Responsabile unico del procedimento è il geometra Gaetano Laurino. “L’asilo nido –dice l’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Lanza – ad oggi presenta alcuni deficit strutturali che non consentono l’utilizzo della struttura al massimo della sua potenzialità ricettiva. Difatti, risultano assenti alcuni locali individuati come necessari dalla normativa vigente, quali guardaroba, dispensa annessa alla cucina, locale amministrativo per il ricevimento dei genitori, spogliatoi e relativi servizi igienico – sanitari adeguati all’utilizzo dei più piccoli. Inoltre, gli spazi esterni, sebbene adeguatamente attrezzati con vari giochi, non risultano recintati per l’uso esclusivo dei bambini e non possiedono caratteristiche di sicurezza adeguate come paraspigoli e pavimentazione antitrauma, oltre a essere di dimensioni insufficienti rispetto ai parametri stabiliti dalla normativa vigente».

«Se sarà concesso il finanziamento richiesto – dice – si potranno adeguare e mettere in sicurezza gli spazi a disposizione dei bambini e delle famiglie, garantendo alti livelli e standard qualitativi degli ambienti. L’ufficio tecnico in questi anni sta facendo sforzi enormi per consentire alla città di attingere a tutti i finanziamenti per rendere più vivibile e assicurare maggiori servizi. Pertanto non posso che esprimere grande soddisfazione e ringraziare tutto il personale comunale che sacrifica anche il proprio tempo libero per consentire il raggiungimento di questi obiettivi».


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.