logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
26°
Clear
META COMETA

Riesi: riapre il centro aggregativo per disabili adulti. Di nuovo attivo un servizio essenziale per le famiglie


di Delfina Butera

Riesi: riapre il centro aggregativo per disabili adulti. Di nuovo attivo un servizio essenziale per le famiglie
attualità
30 Lug 2020

Riaperto il Centro aggregativo per disabili adulti. Dopo mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria la struttura torna funzionale consentendo agli utenti di svolgere varie attività nei locali del Centro Polivalente Comunale. La struttura, così come in passato, prima della chiusura, sarà aperta il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 9 alle 12, nel rispetto delle misure anti – Covid e delle prescrizioni previste a livello regionale e distrettuale. Ad aiutare i disabili nelle varie attività educative, ludico – espressive e creative, manuali e di pittura, saranno gli operatori della cooperativa “Meta Cometa”, diretta dal presidente Gianfranco Capizzi, che gestisce il centro. Prima della riapertura sono stati attuati tutti i dispositivi anti – Covid 19 (sanificazione locali e test sierologici per operatori, volontari e utenti). Soddisfatti i familiari dei diversamente abili.

«Ringraziamo l’amministrazione – dice Salvatore Porrovecchio, rappresentante delle famiglie dei disabili – l’assessore Rosy Pilato, il dirigente Giovanni Drogo, l’assistente sociale Dina Cannadoro e il presidente Gianfranco Capizzi, per la riapertura del centro. È un servizio importante per utenti e famiglie. Grazie a questo centro i nostri familiari hanno la possibilità di avere un luogo di aggregazione». Il Centro è stato finanziato con somme rimaste inutilizzate del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario D 8 di Caltanissetta.

«Siamo lieti – afferma l’assessore Pilato – per la riapertura del centro. È un servizio a sostegno degli utenti e delle famiglie. Nei primi giorni del prossimo mese sarà attivato il servizio di trasporto urbano in favore degli utenti. Anche questo è un servizio che siamo riusciti ad attivare grazie alla legge 328. Per la riapertura del centro è stata fondamentale la collaborazione del presidente di Meta Cometa Gianfranco Capizzi e degli operatori, della dottoressa Chiara Consiglio referente distrettuale dell’Asp e dei dirigenti Giovanni Drogo e Giuseppe Intilla».


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.