logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
COMUNE | Opposizione

Riesi, scontro sulla paternità dei finanziamenti per le scuole. «Merito della giunta Chiantia»


di Redazione

Riesi, scontro sulla paternità dei finanziamenti per le scuole. «Merito della giunta Chiantia»
attualità
10 Gen 2025

«L’Amministrazione Comunale ha voluto anticipare il film, in uscita nelle sale cinematografiche italiane, “L’Abbaglio” di Ficarra e Picone. L’Abbaglio è quello che ha preso, nell’ansia di intestarsi qualcosa, quel qualcosa che evidentemente fatica a fare dopo quasi due anni di amministrazione della nostra città». Lo scrivono in una nota i consiglieri di opposizione Gianfranco Capizzi, Alice Chiantia, Franco Lacagnina, Rosy Pilato e Vincenzo Scibetta riferendosi al finanziamento di alcuni interventi scolastici.
«È ormai noto – affermano – il finanziamento dei progetti di indagini e verifiche della scuola media D’Antona e degli interventi di adeguamento sismico della scuola dell’infanzia Paterna, ex scuola Lago, due progetti finanziati dalla Regione a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione per un totale di 4 milioni 380 mila euro».
«Peccato – argomentano – che spesso, la foga e l’ansia di accaparrarsi il merito porti i nostri amministratori a dimenticare chi ha presentato questi progetti, inserendoli all’interno del piano di finanziamento regionale e permettendo dunque l’assegnazione delle risorse, dimenticando tra l’altro che in quel momento, nelle giunte municipali in cui si deliberavano i progetti, c’erano anche loro».
«Probabilmente – ironizzano i consiglieri di opposizione – erano distratti, o forse, molto più semplicemente, non capivano cosa si stesse approvando. I progetti risalgono, rispettivamente, al 2019 e al 2020. L’amministrazione Chiantia ha dato l’indirizzo agli uffici con le delibere 52 del 2019 e 50 del 2020 di presentare i progetti che oggi vengono finanziati, come si evince anche dai Cup. Lo sblocco delle risorse da parte della Regione Siciliana che ha destinato questi progetti a linee nuove di finanziamento, sicuramente ci rende orgogliosi. Finalmente e ancora oggi, tutti i progetti riconducibili alla programmazione della precedente amministrazione, programmazione efficiente e virtuosa, stanno vedendo la luce».
«Ci teniamo a congratularci – affermano – con l’ufficio Lavori pubblici e con tutto l’ufficio Tecnico, in particolare il geometra Calogero Lombardo e l’ingegner Pasquale Amato, che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione di questi progetti e al loro finanziamento. Aspettiamo sempre, con molta attenzione, qualche progetto nuovo. Qualcosa di innovativo che non sia frutto del lavoro degli altri. Sull’onestà intellettuale, ormai, abbiamo perso la speranza. L’amministrazione è cosa seria. Non è da tutti».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.