logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
20°
Clear
SALUTE | Studenti

Riesi, screening nelle scuole promosso da Rotary e Comune. Al via le visite di controllo


di Redazione

Riesi, screening nelle scuole promosso da Rotary e Comune. Al via le visite di controllo
news
10 Apr 2025

Anche per quest’anno scolastico è ripartita l’iniziativa “Screening di prevenzione”, promossa dal Rotary Club Valle del Salso e dal Comune di Riesi. Un programma dedicato alla salute dei ragazzi delle scuole locali, volto a favorire la prevenzione e garantire controlli medici tempestivi e mirati. L’iniziativa è stata presentata durante un incontro nell’aula consiliare del municipio, con la partecipazione del presidente del Rotary Club, Giuseppe Nanfara, del sindaco, Salvatore Sardella e degli assessori Daniela Pasqualetto e Giuseppe Ievolella, titolari, rispettivamente delle deleghe per l’Istruzione e per lo Sport, Turismo e Protezione civile. Hanno preso parte all’incontro anche i dirigenti scolastici delle scuole aderenti al progetto, Filippina Romano, dell’istituto comprensivo «Carducci», Adriana Quattrocchi dell’istituto d’istruzione superiore «Carafa» e Pietro Ingraiti dell’istituto tecnico «Verga».

L’équipe effettuerà gli screening direttamente nelle scuole e sarà composta dall’ortottista Salvatore Volpe e Lina Falzone, il fisiatra Salvatore La Verde, Giovanni La Cagnina, specializzando in Pediatria, la fisioterapista Elena di Francesco, il cardiologo Salvatore Pasqualetto e il medico di medicina generale Mattia Pistone. Inoltre, prenderà parte all’iniziativa la Croce Rossa Italiana, sezione di Riesi, con il supporto dei suoi volontari.
Gli screening previsti nell’iniziativa riguardano diverse aree cruciali della salute degli studenti e delle studentesse. In particolare, in questi giorni partiranno i controlli dei disturbi visivi per le classi prime della scuola primaria, screening mirati alla rilevazione di eventuali alterazioni della colonna vertebrale nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Gli screening cardiologici rivolti agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori sono già in corso. Questa ampia gamma di controlli mira a garantire una copertura completa delle principali problematiche di salute che possono interessare la giovane popolazione studentesca locale.
L’amministrazione comunale ha espresso il proprio entusiasmo per il sostegno a questa campagna di prevenzione, ribadendo l’importanza della collaborazione tra istituzioni e organizzazioni civiche per la salute e il benessere della comunità locale. La prevenzione, infatti, rimane uno strumento fondamentale per garantire una crescita sana e protetta alle giovani generazioni, promuovendo uno stile di vita consapevole e attento alla salute.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.