logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Organo di liquidazione

Riesi: 42 richieste presentate dopo l’avviso emanato dall’Osl. I creditori reclamano somme per un totale di 1,3 milioni di euro


di Delfina Butera

Riesi: 42 richieste presentate dopo l’avviso emanato dall’Osl. I creditori reclamano somme per un totale di 1,3 milioni di euro
politica
7 Ott 2020

Sono 42 le istanze pervenute all’Osl, l’organo straordinario di Liquidazione del Comune. Quarantuno domande sarebbero nei termini, una in ritardo, per un importo totale di circa 1 milione e 350 mila euro di crediti presunti. La commissione ha già avviato l’istruttoria per la ricognizione della massa passiva (tutti i debiti che il Comune di Riesi ha nei confronti di terzi e cittadini) alla data del 31 dicembre 2018. L’Osl era stato nominato a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente e ne fanno parte Carmelo Fontana, presidente, Calogero Ferlisi ed Edmondo Enrico Sanfilippo, componenti. Dopo l’insediamento, avvenuto il primo giugno scorso è già stato varato l’avviso per consentire ai creditori di presentare istanza e ottenere il rimborso delle somme che ritengono di dover ricevere dal Comune. Il 2 settembre scorso è scaduto il termine. Delle 42 istanze, 19 sono state presentate da dipendenti comunali per compensi accessori, straordinari e progressioni orizzontali, altre 23 riguardano invece ditte per forniture di beni e servizi, parcelle legali e onorari per incarichi professionali.

«È già stata avviata la fase istruttoria delle istanze – spiegano i componenti dell’Osl – che consentirà di definire il totale della massa passiva ammessa alla liquidazione. Ci siamo attivati immediatamente e abbiamo chiesto agli uffici comunali pertinenti la relazione, l’attestazione e il riscontro di quanto richiesto dai creditori. Gli uffici entro sessanta giorni ci forniranno tali dati e informazioni».

La quantificazione della massa passiva, in base all’accertamento da parte degli uffici, potrebbe anche attestarsi su valori diversi rispetto a quelli del totale delle istanze pervenute al quale andrà sommato anche il contenzioso che eventualmente l’ente ha per fatti antecedenti al 2018. Intanto, la Commissione sta provvedendo anche a effettuare una ricognizione delle entrate al 31 dicembre 2018 e a stipulare una convenzione con la Monte Paschi di Siena per l’istituzione del servizio di cassa per la gestione della liquidazione dell’indebitamente pregresso del Comune di Riesi. L’Osl dopo l’acquisizione di documentazione ed effettuati i dovuti accertamenti, stabilirà la scelta procedurale finalizzata al pagamento dei debiti ammessi.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.