logo TODAY 24 Gela

Rotary, visita del governatore De Bernardis


di Alberto Drago

Rotary, visita del governatore De Bernardis
14 Dic 2021

Visita del Governatore del distretto Rotary 2110 – Sicilia – Malta Gaetano De Bernardis al Club service della città, presieduto da David Erba. Un’occasione, la visita del governatore, con la finalità di rendersi personalmente conto dello svolgimento delle attività del Club e di apportare gli indirizzi del presidente internazionale e gli opportuni suggerimenti, ma anche motivo di di reciproco scambio con i dirigenti del club per la realizzazione dei programmi previsti e che il Rotary attua nel territorio. De Bernardis ha assistito a Gela in contrada Zai alla piantumazione di 200 alberi nell’ambito del progetto “Un albero per ogni socio”, mirato a creare il verde pubblico in una zona priva di vegetazione, poi ha incontrato i giovani dell’Interact e del Rotaract con i quali si è complimentato per il loro impegno volto alla crescita del territorio.
Il governatore ricordando per l’occasione il messaggio del presidente internazionale Shekhar Mehta “Servire per cambiare vite”, ha esortato i soci del Club service a sentirsi sempre più coinvolti nei progetti, poiché il servire gli altri è il modo migliore di vivere.
Un invito che il Rotary club della città ha raccolto per concentrare ancora di più l’impegno e le azioni verso le giovani generazioni”.
Il presidente David Erba ha illustrato al Governatore accompagnato dal segretario distrettuale Sergio Malizia, il progetto di Club denominato “Screening ecografico e visite senologiche”, per la prevenzione del tumore al seno che si sta realizzando all’ospedale di Niscemi e comprendente fino ad aprile del 2022 due giornate mensili di visite gratuite per la diagnosi precoce della patologia tumorale della mammella.
A fine screening sarà organizzato un convegno informativo sulla prevenzione del tumore al seno e saranno presentati i risultati del progetto.
La giornata si è conclusa con la consueta conviviale nella splendida cornice del Palazzo Mattina nel centro storico di Gela.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.