logo TODAY 24 Gela
AMMINISTRATIVE 2021 | Due comuni

San Cataldo e Vallelunga, fissate le elezioni Si vota il 10 e 11 ottobre. La politica locale scalda già i motori


di Redazione

San Cataldo e Vallelunga, fissate le elezioni Si vota il 10 e 11 ottobre. La politica locale scalda già i motori
attualità
11 Ago 2021

San Cataldo e Vallelunga Pratameno al voto domenica 10 lunedì 11 ottobre. L’assessore alle Autonomie locali della Regione Siciliana, Marco Zambuto, ha firmato il decreto di indizione dei comizi elettorali per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 42 Comuni dell’Isola compresi i due centri in provincia. L’eventuale turno di ballottaggio, solo a San Cataldo, si svolgerà domenica 24 e lunedì 25 ottobre. A Vallelunga, invece, l’elezione si svolge con sistema maggioritario a turno unico. Quindi già lunedì 11 ottobre, al di là dell’esito della competizione, si conoscerà il nome del nuovo sindaco. Il comune di San Cataldo è attualmente amministrato da una commissione straordinaria prefettizia poiché gli organi eletti sono stati sciolti per mafia nel 2019. Vallelunga, invece, dall’8 ottobre 2020, è amministrata da un commissario straordinario nominato dal presidente della Regione dopo la mozione di sfiducia al sindaco che era in carica.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 22 la domenica e dalle 7 alle 14 il lunedì, in entrambi i turni di voto. In Sicilia, sono chiamati al voto complessivamente 568.357 cittadini. Sono 29 i Comuni che eleggono gli organi di rappresentanza con il sistema maggioritario, 13 quelli in cui si vota col sistema proporzionale. Questi – oltre a San Cataldo e Vallelunga – gli altri comuni nei quali si voterà per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali: Agrigento: Canicattì, Favara, Montallegro, Montevago, Porto Empedocle, San Biagio Platani (sciolto per mafia). Catania: Adrano, Caltagirone, Giarre, Grammichele, Ramacca. Enna: Calascibetta. Messina: Antillo, Capo d’Orlando, Caronia, Falcone, Ficarra, Floresta, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Mistretta (sciolto per mafia), Patti, Rodì Milici, San Marco D’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo, Terme Vigliatore, Torregrotta. Palermo: Alia, Montelepre, San Cipirello (sciolto per mafia), Terrasini. Ragusa: Vittoria (sciolto per mafia). Siracusa: Ferla, Lentini, Noto, Pachino (sciolto per mafia), Rosolini, Sortino. Trapani: Alcamo, Calatafimi-Segesta.

Nella grafica sotto il titolo il municipio di San Cataldo e la piazzetta di via Audino, sulla quale si affaccia il Comune


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.