logo TODAY 24 Gela

Scout del gruppo Agesci Gela 7 incontrano la Guardia Costiera. Visita in Capitaneria di Porto


di Redazione

Scout del gruppo Agesci Gela 7 incontrano la Guardia Costiera. Visita in Capitaneria di Porto
le ultime
20 Giu 2025

Gli scout del gruppo Agesci Gela 7 sono stati ricevuti in Capitaneria di Porto per approfondire la conoscenza della Guardia Costiera e dei compiti istituzionali dell’importante corpo militare. I ragazzi, appartenenti alla Branca del Clan, che comprende i giovani e le giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni, accompagnati dai relativi responsabili, sono stati ricevuti dal comandante della Capitaneria, capitano di fregata Ferruccio Alessandro Grassia. L’ufficiale ha avuto modo di illustrare le peculiarità e le variegate competenze del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Durante l’incontro sono state affrontate due tematiche di grande importanza: la necessità di accrescere la cultura della tutela ambientale, del rispetto del mare e della natura in genere nonché implementare il concetto di sicurezza nella fruizione del mare.
In relazione alle due tematiche affrontate, oltre a fornire importanti elementi di valutazione e spunti di riflessione, il comandante Grassia ha illustrato i compiti della Guardia Costiera sia in campo ambientale che nel settore della sicurezza e della salvaguardia della vita umana in mare, avuto particolare riguardo alle attività poste in essere in concreto dal personale militare della Capitaneria di Porto di Gela nell’ambito del territorio di giurisdizione.

A seguire dei due momenti di incontro e dopo aver dato spazio alle curiosità ed alle osservazioni dei giovani Scout, si è svolta la visita presso la sala operativa della Capitaneria di Porto nel contesto della quale sono stati approfonditi alcuni aspetti correlati alle attività di soccorso e salvaguardia della vita umana in mare.
Gli argomenti affrontati in uno agli interventi ed alle domande poste dai Rover e dalle Scolte, hanno denotato una profonda sensibilità ed attenzione rispetto alle tematiche oggetto dell’incontro ed una rinnovata consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole, a tutela dell’ambiente marino e costiero e, soprattutto, a garanzia della sicurezza della vita umana in mare.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.