logo TODAY 24 Gela
NISCEMI | Rinnovo cariche

Sentina confermato presidente dell’Anb


di Alberto Drago

12 Dic 2021

I soci della dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della città, intitolata alla memoria del caporale “Francesco Giugno” (Medaglia di bronzo al Valor militare), si sono riuniti in assemblea nella sede di via IV Novembre, per eleggere i nuovi componenti del direttivo per il triennio 2022/24.


Alle elezioni interne, che si sono svolte perché il direttivo uscente è giunto alla naturale scadenza del mandato, hanno votato circa 40 soci su 50 iscritti. Dalle operazioni di conteggio dei voti espressi dall’assemblea ai candidati del consiglio direttivo, sono risultati eletti i nuovi componenti, i quali si sono subito riuniti per l’assegnazione delle cariche.
Il luogotenente Salvatore Sentina è stato così riconfermato all’unanimità presidente dell’Anb della città, mentre il sergente Giuseppe Bennici è stato designato vicepresidente.
Al bersagliere Giuseppe Pardo è stata affidata la mansione di segretario, mentre sono stati incaricati come consiglieri il caporal maggiore Vincenzo Alma ed i bersaglieri Rosario Emilio Salerno e Cosimo Mangiavillano.
Il Consiglio direttivo eletto, resterà in carica fino al 31 dicembre del 2024 ed ha rinnovato l’impegno a conclusione dell’assemblea di continuare a svolgere l’incarico con immutato orgoglio e nello spirito dei valori di appartenenza al Corpo.
L’associazione nazionale Bersaglieri si è costituita in città nel 2010 ed oltre a partecipare ai raduni del Corpo ed alle cerimonie per le feste delle Forze Armate e della Repubblica e di commemorazione dei caduti, ha proposto e realizzato a piazza Martiri di Nassiriya con il patrocinio del Comune e l’attuazione di una raccolta fondi, un monumento in onore dei 301 soldati niscemesi che sono caduti nelle due guerre mondiali e dove nelle lapidi del monumento vi sono incisi i loro nomi e cognomi.
Il 7 novembre scorso, in occasione della ricorrenza del centenario del Milite Ignoto è stata deposta una corona dall’alloro nel monumento in onore dei caduti.
Cerimonia nel corso della quale si è esibita la fanfara dei bersaglieri di Caltanissetta.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.