logo TODAY 24 Gela
LAVORI | Viabilità interna

Strade provinciali, 15 milioni per il nord provincia. Affidata la progettazione. Nessun intervento nel sud


di Redazione

Strade provinciali, 15 milioni per il nord provincia. Affidata la progettazione. Nessun intervento nel sud
people
11 Set 2021

Sarà la 3TI di Roma, che coordina un team di professionisti, a progettare la messa in sicurezza di quattro arterie stradali che ricadono tra le province di Caltanissetta e Palermo. I territori interessati sono quelli dei Comuni di Acquaviva Platani, Mussomeli, Villalba, Castellana Sicula e Resuttano. Attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, la Regione interviene così nuovamente in soccorso della disastrata viabilità dell’Isola. L’incarico è stato affidato dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce per un importo di 430 mila euro. Circa quindici milioni saranno poi destinati all’intervento che interessa, in particolare, le strade provinciali 19 (svincolo Autostrada – Resuttano centro) e 16 (Acquaviva – Mussomeli), che attraversano il Nisseno, e la Sp 112 (Resuttano – svincolo Villalba) e la intercomunale 3, che ricadono nel Palermitano. Tutti percorsi assai accidentati – compresi tra lo svincolo della A 19 per Resuttano e il bivio di Cammarata della SS 189 Agrigento-Palermo sui quali la manutenzione non viene effettuata da anni. Una noncuranza che mette a rischio l’incolumità degli automobilisti a causa di un manto stradale sempre più deformato. Molteplici, inoltre, le frane che minacciano le carreggiate. È stato previsto l’intero rifacimento del sottofondo stradale e il ripristino della pavimentazione. Per contrastare gli smottamenti che minacciano l’asfalto saranno invece realizzate paratie e muri di contenimento in cemento armato. Il progetto che arriverà negli uffici di piazza Ignazio Florio dovrà contemplare anche la messa in sicurezza del ponte che si trova al chilometro 4 della Sp 112 (nei pressi di Borgo Vicaretto) che sarà allargato fino a sette metri.

Nessun intervento, al momento, viene invece comunicato per le disastrate strade del sud provincia. In particolare la Sp8 Gela – Butera, la SP 10 Niscemi bivio SS 117 bis e la SP 83 dei Castelli.

(Nella foto un tratto della Sp 112, all’altezza di Borgo Vicaretto).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.