logo TODAY 24 Gela
THE APPLES | Villa Sofia

Summer Festival Niscemi, le «mele» e gli altri evergreen. Successo della serata dedicata alla musica senza tempo


di Redazione

Summer Festival Niscemi, le «mele» e gli altri evergreen. Successo della serata dedicata alla musica senza tempo
attualità
13 Set 2021

Svegliare gli animi dei musicisti e cantanti rimasti in letargo per lungo tempo. Centrata in pieno la finalità della terza edizione del “Summer Festival”, andata in scena ieri a Villa Sofia. Uno spettacolo canoro e musicale caratterizzato da una cena all’aperto che anche quest’anno promuove Silvio Cannizzo, fondatore e storico componente del gruppo niscemese dei “The Apples”, unitamente al fratello Guido Cannizzo che ha realizzato un logo del gruppo.
Presente anche Giancarlo Salerno che per un periodo ha fatto parte della band. Una cena spettacolo che con l’applicazione delle norme di distanziamento anticovid previste dalle normative vigenti, si prefigge di continuare a riunire i musicisti della città di ieri e di oggi, ovvero i veterani degli anni 70/80/90 con le nuove generazioni.
Un particolare momento di valorizzazione e di aggregazione dei musicisti niscemesi del passato e del presente il “Summer Festival” che per i loro percorsi storici e contemporanei costituiscono sempre un arricchimento per la cultura musicale locale. Ed a maggior ragione nel periodo attuale che è reso particolarmente difficile dal Sars-Cov 2 in tutti gli aspetti della vita pubblica, sociale e personale di ognuno.

«The Apples»

Nel corso della serata presentata dallo stesso Silvio Cannizzo, si sono esibiti il chitarrista e cantante Salvatore Drago, il cantante Salvatore Spatola (ex componente e fondatore del gruppo The Apples), il cantautore e paroliere Raffaele Ferrato, il cantante Enzo Migliore, la band dei “Low Batt” costituita da Giuseppe Preti (batteria), Maurizio Ferrara (chitarra e seconda voce), Alessandro Militello (basso), Tony Vizzini (voce), il maestro di chitarra e compositore Massimiliano Cona, il cantante Salvatore Ferranti e Ylva Wadén, cantante di origine svedese e voce della storica band di Niscemi e Gela dei “The Apples”.


La terza edizione del Summer Festival è stata conclusa da una jam session di tutti i musicisti e cantanti locali del presente e del passato.
Lo storico gruppo niscemese “The Apples” è costituito da Silvio Cannizzo (basso), Riccardo Cannizzo (chitarra solista), Antonio Spataro (chitarra), Ciuzzo Ragona (tastiera), Dario Moscato (batteria) ed Ylva Waden (voce solista svedese).

(Nella foto a lato, Raffaele Ferrato e Salvatore Drago)


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.