logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
11°
Partly Cloudy

Tedx Riesi, domani un’altra diretta di «A taste of…». Focus su Turismo e impatto Covid 19


di Redazione

Tedx Riesi, domani un’altra diretta di «A taste of…». Focus su Turismo e impatto Covid 19
le ultime
6 Lug 2020

Dati alla mano, il Covid 19 ha messo in ginocchio l’intera economia del Paese. Oltre all’industria anche i servizi hanno sofferto molto. Il caso forse più emblematico per quanto non l’unico è quello del turismo, i cui flussi sono stati azzerati. Nelle principali città turistiche le prenotazioni sono state cancellate in massa. Secondo l’ultimo rapporto Istat si tratta di un settore che vale 25,6 miliardi di euro di fatturato, il 6 per cento del valore aggiunto totale, con 283mila addetti in 52mila imprese diverse.

Che questo sarebbe stato un annus horibilis per il turismo lo si era capito già dai primi dati legati al trimestre marzo-maggio, che coincide ogni anno con la fase di rilancio stagionale.
Ma è una crisi da cui usciremo solo con le ossa rotta o ci possono essere delle nuove opportunità per tutto il comparto turistico?
Cosa è cambiato rispetto al periodo pre Covic? Quali opportunità gli operatori del turismo e i turisti possono cogliere in questa fase di ripartenza?

Se ne discuterà nel sesto appuntamento di “A Taste of…” domani alle 19 in diretta sulla pagina Facebook di Tedx Riesi. Speaker Francesca Cabiddu, Laura Caponi e Gianfranco Lombardo.

Francesca Cabiddu è docente ordinario in Economia e gestione delle imprese presso il dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari. La sua ricerca nell’ambito del marketing e del management si focalizza principalmente nelle tematiche del digital marketing e delle digital capabilities, della co-creazione e distruzione di valore, della relazione tra Information Technology e servizi. Diverse sono le sue pubblicazioni scientifiche in journal nazionali e internazionali, tra cui: Annals of Tourism Research, Business Horizon, The Service Industries Journal, Industrial Marketing Management, Journal of Service Research .

Laura Caponi è nata in Toscana ma è cresciuta a Milano. Ha lavorato come traduttrice su progetti di localizzazione, prima di decidere di trasferirsi in Australia, dove ha gestito un hotel con ristorante nel remoto outback. Oggi lavora in Musement, parte del Gruppo TUI, in cui svolge il ruolo di responsabile delle destinazioni Italia e Grecia. Si occupa di selezionare l’offerta e curare la relazione con musei, tour operator e DMC, con i quali creano e promuovono le migliori esperienze per vivere una destinazione.

Gianfranco Lombardo, dal 2018 è Presidente del Gal (Gruppo di Azione Locale) “Terre del Nisseno”, che associa 17 comuni del libero consorzio di Caltanissetta, 3 soci pubblici come la Camera di Commercio, il Cefpas e il Libero Consorzio ed altri 36 soci privati tra i quali le associazioni di categoria più importanti della Provincia nel settore agricolo, industriale, commercio e servizi. Dopo una lunga esperienza nel mondo dei vini, nel 2011 è Co-Founder delle Tenute Lombardo e dal 2017 ricopre anche la carica di Presidente Provinciale di Confagricoltura Caltanissetta che associa moltissime aziende agricole del nisseno.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.