logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy
CONFERENZE | Rinvio

TEDxRiesi è solo rinviato, il team dà appuntamento prossimamente. Data rimane top secret… per scaramanzia


di Redazione

TEDxRiesi è solo rinviato, il team dà appuntamento prossimamente. Data rimane top secret… per scaramanzia
19 Apr 2020

TEDxRiesi aderisce alla campagna di sensibilizzazione #IORESTOACASA per il distanziamento sociale come misura di contrasto all’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese e posticipa l’evento. A fronte della grave emergenza sanitaria che il Mondo intero sta vivendo, con una pandemia in corso che al momento ha rivoluzionato le nostre vite e le nostre abitudini, anche TEDxRiesi ha deciso di spostare la data precedentemente annunciata: il 16 Maggio purtroppo non sarà ancora possibile organizzare eventi, per cui la scelta più saggia non poteva che essere quella di rinviare il nostro evento. Per il momento, la nuova data rimane scaramanticamente ancora sotto embargo in attesa delle disposizioni governative, ma confidiamo di poterla annunciare a breve. La data del nostro evento è inevitabilmente rinviata, ma noi stiamo continuando a lavorare!

Come ben sai, il team di TEDxRiesi è un arcipelago di isole disseminato in tutta Italia e pratica fin dalla sua costituzione lo smart working: riunioni, telefonate, scambi di email e brainstorming tramite video call sono il metodo di lavoro adottato dal team sin dall’inizio dell’attività e ora più che mai procedono a ritmo frenetico, permettendo a tutti di rispettare il social distancing, ma nel contempo di portare avanti il progetto. Perchè TEDxRiesi non si ferma: semplicemente aspetta tempi migliori per permettere a tutti di fare il pieno di idee ed energie costruttive, di cui ci sarà molto bisogno dopo questa esperienza. Si continua, infatti, a lavorare per comporre il grande evento. Format, location e tema confermati, a cambiare è la data che verrà comunicata non appena sarà più chiaro quale sarà lo scenario in cui ci dovremo muovere.

Tutto il team sta lavorando per fare in modo che TEDxRiesi possa svolgersi il prima possibile, quando l’emergenza non farà più parte della nostra quotidianità e ci sarà bisogno di tante idee, energie e creatività per diffondere un altro tipo di positività e far ripartire il nostro Paese.
La macchina organizzativa, dunque, procede a pieno ritmo per offrire una proposta di qualità al pubblico, ai partner strategici e sponsor che hanno creduto nel progetto.

TEDxRiesi prosegue e, anzi, rafforza il proprio ruolo di creatore e disseminatore di idee ed energie, aumentando la sua comunicazione, cercando di offrire alla propria comunità contenuti dedicati a tecnologia, innovazione e attualità che possano essere di conforto e al tempo stesso in grado di infondere speranza nel nostro futuro. Mai come in questo momento storico ci siamo sentiti così tanto “isole”, ma grazie alla rete possiamo crescere insieme e diventare un nuovo arcipelago che, davvero, si dirige verso nuove frontiere.
Ad esempio, ci siamo sentiti più che mai parte di una grande comunità quando siamo stati chiamati ad aderire alla “TEDx 20 Days Challange” lanciata da TEDxUnicatt, pubblicando per 20 giorni consecutivi nelle stories di Instagram e sul nostro profilo Facebook dei Talks che potessero ispirare le persone. Un modo per rafforzare la collaborazione e l’impegno tra i vari TEDx italiani, per stare insieme, creare momenti di confronto e condivisione continua e soprattutto per continuare a fornire contenuti di stimolo e valore a tutte le persone che ci seguono.

Se hai voglia di scoprire ciò che abbiamo in serbo per te, continua a seguire TEDxRiesi e in particolare il suo blog sul sito internet www.tedxriesi.com e i canali social (Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter). Intanto ti suggeriamo noi qualche contenuto che abbiamo già condiviso sul nostro blog e sulle nostre pagine social. Giuditta Avellina ci fa viaggiare tra la musica e l’arte raccontandoci l’utopia nella musica e l’amore tra Marina Abramovic e Ulay. Fuori c’è il sole e gli alberi sono in fiore ma non sembra che sia primavera. Di questa esperienza terremo probabilmente un diario fatto di foto e storie. Alimenteremo la memoria perchè tutti abbiamo vissuto un dramma collettivo che non riguarda un popolo o una nazione ma l’intera umanità. Daniela Avanzato che ci porta alla scoperta di un nuovo modo di vivere la cultura. Peppe Toninelli invece ci propone una riflessione sull’isolamento ai tempi del Coronavirus.

Ne approfittiamo anche per farti viaggiare nel mondo di TED e del TEDx proponendoti alcuni TED Talk che in queste settimane ci hanno fatto compagnia. Uno di questi è il TED Talk che fece Bill Gates nel 2015 in cui raccontò quello che ci siamo trovati a vivere in questi giorni.Nel 2014, infatti, il mondo evitò lo scoppio globale di una terribile malattia, l’Ebola, e l’anno successivo Bill Gates suggeriva di mettere in pratica tutte le nostre buone idee e le buone pratiche relative a pianificazione degli scenari, ricerca sui vaccini, formazione degli operatori sanitari e così via.
“Non c’è bisogno di andare nel panico … ma dobbiamo andare avanti”.
Con il senno di poi, avremmo potuto e dovuto sapere cosa fare e come farlo bene…

In questi giorni stiamo sperimentando la nostra fragilità. Non siamo invincibili, siamo fragili. Alessandro D’Avenia ne ha parlato al TEDxMilano nel 2017. Buona visione con “The Art of Being Fragile”. C’è ancora tanto da scoprire su TEDxRiesi e infatti a breve lanceremo una serie di iniziative interessanti che speriamo ti coinvolgeranno ancora di più in questa avventura. Per il momento ci stringiamo alla nostra comunità e ti mandiamo un grande abbraccio virtuale. A presto.

Il Team di TEDxRiesi


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.