logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
27°
Sunny
RUNNING | Sicily Bronze

Trofeo Città di Niscemi, oltre 300 partecipanti. Prove da applausi per Recupero e Sallemi


di Alberto Drago

Trofeo Città di Niscemi, oltre 300 partecipanti. Prove da applausi per Recupero e Sallemi
news
25 Mag 2025

Sì è appena spenta l’eco del successo del I Trofeo Città di Niscemi, valevole per la 4/a prova del circuito “Sicily Bronze Races 2025”, organizzato e curato dall’associazione sportiva Niscemi Running, presieduta da Angelo Meli. Sono stati 310 i podisti iscritti provenienti da tutta l’isola ed appartenenti a 49 società sportive di Atletica siciliane che si sono si sono schierati ai nastri di partenza e che hanno gareggiato nelle varie categorie in un circuito di 10 chilometri ricavato nel centro abitato e con partenza ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele.
I vincitori assoluti dell’evento sportivo podistico regionale sono stati Antonino Recupero nella categoria maschile della “Mega hobby sport” di Caltanissetta, con un tempo di 37’03 e Virginia Sallemi in quella femminile, della Podistica Messina (nelle due foto).
Sul podio di categoria sono saliti come terzi classificati anche due caparbi atleti niscemesi, Gaetano Reina (Ctg M50) e Franceaca Alario (Ctg SF).  

La gara podistica regionale, patrocinata dal Comune e promossa dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), ha riscosso un grande successo sia in termini di partecipazione di atleti che di pubblico.
E ciò per la passione e l’impegno profusi da un bel gruppo di atleti locali della “Niscemi Running” che gareggiando da oltre 10 anni per le strade della Sicilia, è riuscito ad organizzare in città una gara di corsa su strada di alto livello che ha avuto
come Madrina di eccezione Alice Mangione, campionessa della Nazionale italiana di Atletica leggera e vicecampionessa europea nella staffetta 4X 400 che detiene il record italiano nei 400 metri indoor.
Una prima edizione della Gara regionale podistica quella di Niscemi che è riuscita bene e che la “Niscemi Running” intende organizzare anche l’anno prossimo.
Sono stati oltre 40 i trofei che sono stati consegnati nelle varie categorie agli atleti che si sono classificati nelle prime tre posizioni.
La scuola di formazione professionale Futura, diretta dal professor Emiliano Rizzo, ha curato in piazza il catering.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.