logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy
PIZZA | Sapori e dintorni

Un itinerario del gusto con la regina della tavola, D’Agò sperimenta le materie prime siciliane d’eccellenza


di Redazione

Un itinerario del gusto con la regina della tavola, D’Agò sperimenta le materie prime siciliane d’eccellenza
attualità
24 Giu 2020

Un lungo viaggio per promuovere e raccontare uno dei prodotti d’eccellenza della nostra tavola: la pizza. Antonio D’Agostino, titolare di D’Agò Eccelsi Cibi parte dall’entroterra, da Vallelunga Pratameno, per iniziare un percorso dedicato alle materie prime di qualità, ai quali abbina anche una vasta selezione di servizi di consulenza e formazione per chi desidera conoscere in maniera approfondita il mondo della ristorazione e della pizzeria. Se c’è il food e il wine, settori trainanti della nostra industria gastronomica, esiste anche un mondo di mezzo che coniuga tradizione e futuro: la pizza.

«L’eccellenza – dice D’Agostino – non va solo gustata ma anche raccontata. È questo che ci spinge a proporre questi appuntamenti, durante i quali saranno protagonisti luoghi e sapori. Le pizzerie sul mare o quelle dell’entroterra».

D’Agostino dopo gli studi all’Università della Pizza di Molino Quaglia e la formazione sui processi chimici e la tecnologia degli impasti, ha frequentato veri master chef del settore pizza, da Gianfranco Iervolino a Massimo Bosco, da Ivan Signoretti a  Beniamino Bilali. Da loro ha imparato e approfondito.

Con Francesca e Rolando Morandin ha appreso i segreti del lievito madre.

Il progetto getta le basi nel 2016 e già due anni dopo D’Agostino è pronto a partire con Fermentatum, scuola di alta formazione sui lievitati, prima del Meridione, associata al blog Pizza&Protagonisti.

Suo è anche il «marchio» di Eccellenza Pizza, un forum biennale che riunisce le migliori pizzerie della Sicilia per esplorare e discutere delle migliori materie prime.

«L’evento 2020 – spiega D’Agostino – era in programma nel cuore di Palermo. Avevano aderito 45 tra le migliori pizzerie dell’Isola e insieme avremmo trasformato il centro città in una grande area di street food in una tre giorni che avrebbe visto la pizza protagonista assoluta».

Purtroppo l’emergenza Covid non ha permesso la realizzazione dell’evento.

«Sono comunque orgoglioso – conclude – di aver portato in Sicilia un nuovo modo di interpretare la pizza. Nuove tecniche di cottura e ingredienti di primissima scelta: il sale integrale di Trapani, il pomodoro siccagno di Valledolmo e tante altre materie prime capaci di rendere la pizza un prodotto unico».

Il mare, i sapori della collina, l’olio d’oliva. I prodotti della tradizione siciliana. Tutti ai piedi di Lei, la regina delle nostre serate: sua eccellenza la pizza.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.