logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
26°
Clear
CHIESA MADRE | Sacerdote

Vallelunga accoglie il nuovo parroco, don Marco Paternò. «Mi avete fatto sentire a casa»


di Redazione

Vallelunga accoglie il nuovo parroco, don Marco Paternò. «Mi avete fatto sentire a casa»
attualità
9 Mag 2023

Don Marco Paternò è il nuovo parroco di Vallelunga Pratameno. Si è presentato alla comunità locale durante la messa vespertina della domenica, nella Chiesa Madre «Santa Maria di Loreto», dove ha iniziato – già da qualche giorno – il suo servizio pastorale, affiancando l’attuale parroco, don Alfonso Incardona. Dopo l’ordinazione presbiteriale il primo incarico a Santa Caterina Villarmosa. Successivamente, don Marco, ha continuato il cammino di fede a Sommatino. Negli ultimi quattro è stato parroco a Santa Barbara, nel capoluogo, incarico che ha svolto in contemporanea al ruolo di vicerettore del seminario vescovile (nell’ultimo biennio).

«Sono arrivato a Vallelunga – le prime parole del parroco – e mi avete fatto sentire subito a casa. Ho vissuto con gioia i primi impegni, le confessioni dei bambini della parrocchia, i momenti di preghiera, il Rosario sotto le stelle».

Ha anche accennato all’origine di questo incarico, la chiamata del vescovo, nel dicembre scorso, poi la meditazione, la preghiera, il discernimento.

«Domenica scorsa – racconta – quando mi sono congedato dalla comunità parrocchiale che ho servito per anni, mi sono sentito in pace. Ricordo le parole di papa Giovanni XXIII: ‘Nella volontà di Dio è la nostra pace’, le ho sentite mie. E oggi, all’amatissima madonna di Loreto, nel corso di questa prima celebrazione, ho affidato tutti voi».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.