logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
15°
Partly Cloudy
CORONAVIRUS | Scuole chiuse

Vallelunga: cluster in una scuola, la commissaria sospende le lezioni. In aumento il numero dei positivi


di Redazione

Vallelunga: cluster in una scuola, la commissaria sospende le lezioni. In aumento il numero dei positivi
attualità
4 Mar 2021

Ufficialmente sono cinque i casi di Sars Cov2 a Vallelunga Pratameno. Ma il dato è aggiornato alle 22 (circa) di martedì. Inoltre tiene conto soltanto dei tamponi eseguiti dall’Asp2 e non dai laboratori privati. Possibile allora che i positivi siano forse in numero doppio. Almeno due i cluster all’attenzione dello Spemp, il servizio di epidemiologia dell’Azienda sanitaria. Uno, conclamato, si è verificato nell’istituto comprensivo «Salvatore Quasimodo». Circostanza che ha indotto stamane la commissaria del comune, Concettina Nicosia, a emanare un’ordinanza che sospende per due giorni le lezioni in tutti i plessi scolastici per consentire le operazioni di sanificazione dei locali.

«Si prende atto – scrive la commissaria nella premessa dell’ordinanza – dell’evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e, quindi, dell’incremento dei casi sul territorio regionale e, soprattutto, dell’avvenuto verificarsi di casi di positività, che di recente hanno interessato anche personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Salvatore Quasimodo” di questo Comune di Vallelunga Pratameno».

Nicosia ha disposto anche al comando della Polizia municipale di intensificare i controlli.

«Il Responsabile del locale servizio di Polizia Municipale dovrà assicurare i necessari controlli, da effettuarsi direttamente e/o in collaborazione con altre Forze di Polizia, con le quali sarà cura dello stesso servizio raccordarsi, per il rispetto delle misure previste dalla presente ordinanza, nonché dai provvedimenti che saranno successivamente emessi».

Oggi e domani scuole chiuse. In classe si torna lunedì. E saranno giorni di valutazione e monitoraggio della curva di contagio con le istituzioni già in stato di allerta, pronte a inasprire le misure di contenimento del virus nel caso la situazione dovesse aggravarsi.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.