Vallelunga dice no alla violenza sulle donne
di Redazione

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è svolto all’istituto comprensivo «Salvatore Quasimodo» di Vallelunga, un incontro di sensibilizzazione a cui hanno partecipato diverse rappresentanze territoriali. A cominciare dalle Istituzioni locali, con il sindaco Pippo Montesano, la vicesindaca, Rosa Izzo e Giusi Vara, presidente dell’associazione organizzatrice dell’iniziativa. Presenti la dirigente scolastica, alcuni insegnanti, sindacati e diverse associazioni del territorio. All’evento ha partecipato con il neo capogruppo di Forza Italia all’Ars, Michele Mancuso, il quale ha ribadito che “molto si può ancora fare contro la violenza di genere. Ancora oggi, una donna su tre subisce violenze nel corso della propria vita.
«Ricordo – afferma – che il 38 per cento dei femminicidi visono compiuti dal partner. Un dato sconcertante, che pesa quanto un macigno. L’emancipazione da tale forma di violenza passa dalla consapevolezza del problema e dunque da una netta presa di posizione a livello istituzionale e sociale».
«Oggi più di ieri – conclude – abbiamo strumenti anche a livello normativo in grado di combattere l’indifferenza. Il resto deve farlo il cambiamento culturale che parte dalla famiglia. La partita si gioca e si vince sul piano della prevenzione, non a fatto compiuto».
