logo TODAY 24 Gela

Vallelunga: moda sotto le stelle, la scalinata come passerella. E la notte diventa magica


di Redazione

26 Ago 2024

Riuscita serata di moda a Vallelunga Pratameno con la partecipazione di artisti, modelle e musicisti. Un evento che ha offerto il meglio di questa terra, la bellezza, la creatività, la cultura del lavoro, l’impegno di tanti giovani. Un evento impreziosito dai bambini che si sono prestati al gioco, da promettenti modelli e modelle.

A condurre l’evento, che ha richiamato diverse centinaia di spettatori ai piedi della scalinata Edmondo de Amicis, allestita come una piccola Trinità dei Monti, altrettanto piena di atmosfere e suggestioni in una bellissima serata estiva, sono stati Alessandro Barcellona e Nadia Amenta, eleganti e garbati mattatori. In prima fila il sindaco, Giuseppe Montesano, l’assessore proponente, Silvio Zuzzé. Con loro anche i colleghi di giunta Rosolino Gulino e Roberto Emmanuele.

Amelia e Antonella Porcello, di Ap Beauty Resuttano, hanno curato il make up e l’immagine dei partecipanti. Anna Giaimo si è occupata delle acconciature. Carola Tubolino ha collaborato con l’organizzazione, sostenendo e incoraggiando i piccoli modelli, Elvira Sciurba ha curato gli addobbi floreali. La passerella è stata realizzata gratuitamente da Salvatore Polizzi.

Dopo la sfilata dei bambini si è arrivati al clou, al gran finale, con protagonista il creatore di moda Andrea Zuzzè e le sue modelle, tutte ragazze di Vallelunga, bravissime nell’interpretare la proposta di moda e la collezione del giovane stilista. Abiti che celebrano una donna seducente, lussuosa ed elegante che brilla, di notte, come un gioiello. Zuzzè si è ispirato all’Oriente, facendo della Geisha una donna ora occidentalizzata. La collezione è stata portata in scena da Desirée Nigrelli, Tamara Amenta, Giulia Insinna, Gaia Hamrouni, Azzurra Vullo e Giovanna Alessi, emozionatissime per la loro prima volta su una passerella di moda. Hanno indossato sei outfit scuri, da sera, impreziositi da micro swarovski, ricami e gioielli argento, che spezzano la monocromia del total balck.

In questa collezione, il giovane stilista, di origini vallelunghesi (il nonno è nativo del posto) si è divertito a giocare con tagli architettonici, fogge prorompenti, esuberanti e dai volumi che sembrano sfidare la pesantezza della materia, realizzati in tessuti ricercati di organza, gessato, pelle, vinile, pizzo e chiffon, rigorosamente neri, attraverso i quali ha voluto esplorare nuove proporzioni attraverso ampi pantaloni di pelle ed enormi fiocchi di vinile.
Le silhouettes dei corpi femminili risultavano pronunciate dai tagli sagomati e dalle trasparenze, che hanno conferito alle giovani modelle sensualità e portamento.
La biancheria intima, come, sottogonna e reggiseni, in alcune delle composizioni, assumevano il ruolo di capo principale, da indossare e mostrare fieramente dalle sei giovani mannequin.

Una scelta non casuale quella di Vallelunga, terra in cui Zuzzé che ha voluto portare la sua ultima collezione: una meta fortemente voluta.
Tutto riuscito, anche il tappeto musicale scelto per la serata, che ha spaziato da Adele ai Pink Floyd, impreziosito dalla sinfonia del violino di Antonietta Sutera.

Durante l’intermezzo e il cambio look dei protagonisti i presenti hanno potuto apprezzare la voce di Fabiana Raimondi, giovane cantante, che ha interpretato Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper dal film A star is born e sei bellissima nella versione di Dolcenera. L’immagine e le videoriprese sono state curate da SG Production che Today24 ringrazia per il materiale fornito.
Dopo il meritato applauso allo stilista e alle modelle i presentatori hanno chiamato sul palco le autorità.

«Quest’oggi – le parole di Silvio Zuzzè – abbiamo raccontato la vera Vallelunga. Il bello di questa comunità, la creatività dei giovani, la dedizione alla loro terra».
«Tutto è stato detto – ha concluso il sindaco – ho vissuto assieme a voi l’emozione di questa serata. La bellezza dei giovani, dei bambini, in un luogo suggestivo, la scalinata, segno di un percorso di riqualificazione che portiamo avanti sin dal nostro arrivo. Grazie Vallelunga».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.