logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
12°
Partly Cloudy
LILT | Nastro Rosa 2020

Vallelunga: municipio si illumina di rosa, il comune aderisce alla campagna di prevenzione contro il tumore al seno


di Redazione

Vallelunga: municipio si illumina di rosa, il comune aderisce alla campagna di prevenzione contro il tumore al seno
attualità
22 Ott 2020

Il municipio di Vallelunga Pratameno per tre giorni si tinge di rosa: prende il via la campagna di sensibilizzazione della Lilt. Il commissario straordinario, Concettina Nicosia, in carica da pochi giorni, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione Lilt per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). La campagna di quest’anno, denominata “Nastro Rosa 2020” si propone di favorire la prevenzione attraverso lo screening senologico. Grazie alla campagna “Nastro Rosa”, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a controllo gratuito presso le associazioni provinciali Lilt e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove si daranno anche consigli, trovare materiali informativi e l’opuscolo dedicato, nonché partecipare alle molte iniziative che ogni Lilt provinciale sta attuando. Un gesto di sensibilizzazione, quindi, tutto al femminile quello promosso dalla dottoressa Nicosia a Vallelunga Pratameno. Per l’occasione, saranno offerte le spillette “Nastro Rosa”, diventate simbolo della lotta al tumore al seno.

«Fare diagnosi precoce spesso significa salvare la propria vita – dice il commissario straordinario – ormai, chi vede un Nastro Rosa sa cosa significhi: sensibilizzare il pubblico e mostrare vicinanza alle donne colpite da tumore al seno».

Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza ha raggiunto traguardi prima impensabili ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo. Per l’occasione, da domani a domenica 25 ottobre, il prospetto del palazzo comunale di Vallelunga Pratameno sarà illuminato di rosa. L’iniziativa è stata preceduta dalla visita del commissario straordinario nella sede provinciale Lilt di Caltanissetta. Per sottoporsi alle previste visite è necessario prenotarsi al numero verde Sos Lilt 800 998877 o al numero della sede provinciale 393 8110020, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità. Le donne interessate sono tutte invitate a partecipare.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.