logo TODAY 24 Gela
EVENTO | Start ore 20

Vallelunga: Notte Bianca 2022, musica, arte e spettacolo, domani dal tramonto all’alba


di Redazione

Vallelunga: Notte Bianca 2022, musica, arte e spettacolo, domani dal tramonto all’alba
people
11 Ago 2022

Domani Vallelunga Pratameno si illumina con la notte bianca 2022. Musica, intrattenimento, giochi, gastronomia, animazione per i più piccoli e tanto ancora. «Sarà una notte speciale – dicono il sindaco, Giuseppe Montesano e l’assessore Silvio Zuzzè – per riscoprire il vero volto di Vallelunga, un incantevole scenario di suoni, luci e colori, la suggestione delle piazze, delle strade, degli angoli illuminati più che mai. Una notte animata e valorizzata dall’arte e dalla musica. Sono stati mesi difficili, segnati dall’emergenza sanitaria. Siamo stati costretti a rinunciare a tanti momenti di incontro, festa e relazione».

La Notte Bianca fu una delle iniziative più riuscite della prima giunta Montesano, con Zuzzè, all’epoca, giovane assessore agli Spettacoli. Una formula che l’amministrazione oggi ripropone e arricchisce.

«Quest’anno abbiamo voluto programmare un’estate piena di eventi per dare ai cittadini, soprattutto ai nostri bambini, la possibilità di stare insieme trascorrendo momenti di svago, serenità e spensieratezza. Il bisogno di ritornare alla normalità è una necessità assoluta: dobbiamo avere la forza di ripartire, aprendo il cuore alla speranza» spiegano Montesano e Zuzzè.

«Questa manifestazione – affermano – rappresenta un ritorno a forme di condivisione che consentono una reale interazione tra le persone e contestualmente promuovono le attività economiche e l’immagine di Vallelunga, riscoprendone luoghi e sapori, dove l’arte la musica diventano occasioni di aggregazione e divertimento. La Notte Bianca, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, torna come evento pienamente cittadino, espressione della vita di una comunità, della sua storia, commercio e imprenditoria. Una grande festa d’estate, a dimensione di tutta la famiglia, che risponde ai bisogni di una comunità che si vuole misurare con il proprio patrimonio, con la propria identità culturale, nella creazione di un’atmosfera da sogno», dicono.

L’evento si aprirà domani sera alle 20, con l’happy hour, un aperitivo al tramonto, itinerante. Alle 21.30, in via Garibaldi, angolo via Crispi, è previsto uno spettacolo a cura dell’associazione Fiabe, burattini e farfalle. Sempre alla stessa ora, in piazza Nasi, aprirà l’area Cildren con animazione e gonfiabili per i bambini. In via Garibaldi esibizione di artisti di strada: mangiafuoco, giocolieri, scultori di palloncini ed equilibrististi. Poi sarà la volta dei musicisti trampolieri, street band itinerante lungo il percorso della Notte Bianca.

L’apertura vera e propria dell’evento è prevista alle 22 con l’«inaugurazione» in piazza Umberto e lo spettacolo Seltz limone e sale. All’una e 30, nella villa comunale «Sandro Pertini» comincerà la Dance Party Night, dj set Marco Pintavalle e Mixo e così per tutta la notte e fino all’alba, quando è prevista la degustazione di cornetti caldi.

In piazza Umberto sarà allestito un infopoint, attraverso il quale sarà possibile accedere a tutte le notizie relative alla manifestazione e ritirare eventuale materiale informativo.

«Auspichiamo – dicono il sindaco e l’assessore – che questa edizione oltre a diventare un ulteriore simbolo di vera libertà di partenza posso anche regalare qualche ora di spensieratezza. Auguriamo a tutti Buon divertimento. E che sia una notte magica».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.