logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Tre milioni di euro

Vallelunga: riqualificazione urbana, nuova linfa al centro storico. Finanziati 3 interventi


di Redazione

Vallelunga: riqualificazione urbana, nuova linfa al centro storico. Finanziati 3 interventi
attualità
24 Giu 2022

Nel giorno del suo compleanno, Giuseppe Montesano, sindaco di Vallelunga, scarta un dono molto gradito, che vuole condividere con tutti i concittadini: un finanziamento con fondi Fsc C 2021-27 per la riqualificazione urbana di via Nasi, Cavour, Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele III. Un quadrilatero ideale che racchiude come uno scrigno il prezioso centro storico di Vallelunga. L’intervento progettuale approvato, riguarda in particolare la rigenerazione urbana di diverse arterie stradali. In realtà nessun regalo, nessun dono, solo il risultato di un lavoro dell’amministrazione comunale e degli uffici, che incassano dalla Regione un finanziamento strategico per il restyling del centro cittadino. Il progetto riguarda nello specifico la via Garibaldi, tra piazza Vittorio Emanuele e via Nazionale; la via Nasi, tratto compreso tra via Cavour e via Palmeri; tratti delle vie Audino, Castrogiovanni, San Giovanni, Novelli e via Nasi di collegamento tra le vie Cavour, Garibadi e Diaz.
«Questo finanziamento – spiega Montesano – fa seguito a un precedente progetto finanziato per un milione di euro con decreto del dipartimento regionale delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti nel gennaio scorso, riguardante la rigenerazione urbana della via Cavour e della piazza Vittorio Emanuele III».

«L’idea progettuale – afferma il sindaco – se vogliamo è anche più ambiziosa e non si ferma alla sola rigenerazione urbana delle vie Cavour, Garibaldi e Nasi. È in cantiere un progetto di rigenerazione urbana dell’area compresa tra la via Nazionale, piazzale Liguria e via Nasi. A tal fine, a seguito della costituzione del Gal Madonita, raggruppamento di comuni del quale facciamo parte con Caltavuturo, Campofelice di Roccella, comune capofila, Resuttano, Scillato, Sclafani Bagni e Valledolmo, abbiamo redatto un programma di riqualificazione urbana che riguarda proprio l’area tra via Nazionale, piazzale Liguria e v Nasi. L’importo è di 765 mila euro e ricade sulle risorse della Legge di Bilancio 2022 per investimenti nel limite complessivo di 300 milioni di euro».

Una boccata d’ossigeno per le casse comunali con la possibilità di un restyling di un’ampia area del centro abitato.
«L’importo del finanziamento complessivo è di 3 milioni e 65 mila euro, risorse che arriveranno al comune di Vallelunga per progetti destinati alla rigenerazione urbana» dice Montesano.

«Si tratta – afferma – di intervento volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. L’impegno dell’amministrazione – conclude – non termina qui. Come avvenuto in precedenza per altri bandi, ci stiamo adoperando per ottenere ulteriori finanziamenti attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le altre misure disponibili a livello centrale e regionale».
«Un ringraziamento doveroso – dice il sindaco – lo rivolgo agli uffici comunali che, con la loro attività lavorativa, hanno dato e danno un fondamentale apporto per il raggiungimento di questi obiettivi».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.