logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
FEDE | Nel Vallone

Vallelunga rinnova la devozione a Santa Rita, ecco il programma delle celebrazioni liturgiche


di Redazione

Vallelunga rinnova la devozione a Santa Rita, ecco il programma delle celebrazioni liturgiche
news
16 Mag 2023

Nell’intero Vallone si rinnova la devozione a santa Rita da Cascia. Giovedì le celebrazioni avranno inizio nella parrocchia della Trasfigurazione, a Mussomeli, con il saluto del parroco, don Vincenzo Giovino. Alle 18 la messa, celebrata da don Marco Paternò, giornata che aprirà il triduo in onore della Santa dei miracoli impossibili. Nelle giornate di venerdì e sabato, nella chiesa di Santa Maria di Loreto, dove si venera il bellissimo simulacro di santa Rita, si terrà la celebrazione eucaristica con inizio alle 19. Prima della messa sarà recitato il Rosario. Domenica, vigilia della solennità, il gruppo dei devoti si trasferirà al santuario di Belice per il ritiro spirituale. Qui, alle 17, è previsto il santo Rosario della madonna, mentre, alle 17.30 sarà celebrata la messa. A seguire la recita della Via della Spina di Santa Rita. Poi un breve conviviale. Infine la preghiera del transito di Santa Rita al termine della quale il corteo dei fedeli darà vita a una fiaccolata fino alla grotta del santuario.

Le celebrazioni di lunedì, 22 maggio, giornata della solennità di santa Rita, inizieranno alle 12 con la supplica. Alle 18 il rosario cantato, alle 19 la messa solenne con la tradizionale benedizione delle rose. Dopo la messa, intorno alle 20, si svolgerà la processione del simulacro, con al seguito le autorità, i fedeli e la banda musicale «Vincenzo Bellini».

Giovedì 25 maggio, alle 17, a conclusione del festeggiamenti, nel crocevia in cui sorge l’edicola votiva dedicata a santa Rita (via Pratameno, via Orlando, via Santa Eloisa, via Rosolino Pilo) sarà recitato il rosario cantato. A seguire la distribuzione dei pani benedetti e il sorteggio a premi. predicatore, sia durante la liturgia a Vallelunga che nel santuario di Belice, è don Marco Paternò.
Del programma danno notizia la presidente del gruppo di preghiera, Angela Ferilli e il parroco, arciprete Alfonso Incardona.

Gli eventi saranno seguiti da Radio Web Vallelunga che collabora all’organizzazione dei festeggiamenti.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.