logo TODAY 24 Gela
LEGALITÀ | Percorsi

Vallelunga rompe con il passato. «Il seme della cultura antimafia cresca nelle nuove generazioni»


di Redazione

Vallelunga rompe con il passato. «Il seme della cultura antimafia cresca nelle nuove generazioni»
news
15 Mag 2023

L’amministrazione comunale di Vallelunga Pratameno prosegue con il massimo impegno nei percorsi volti alla diffusione della cultura della Legalità, rivolti agli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado e che sicuramente avranno una ricaduta sull’intera comunità. Il progetto prevede la collaborazione con l’istituzione scolastica, l’Arma dei carabinieri e il Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo, di cui fa anche parte il Comune di Vallelunga e che si occupa della gestione e del riutilizzo dei beni confiscati alla mafia. «È dovere dell’amministrazione comunale, orientare le nuove generazioni verso la cultura della legalità». Lo afferma il sindaco, Giuseppe Montesano. «Questo – dice il primo cittadino – in un ottica di rete e in sinergia con le istituzioni presenti sul territorio, al fine di promuovere una cultura basata sui principi di democrazia e solidarietà, cooperazione e consapevolezza che i diritti e i doveri contribuiscono allo sviluppo qualitativo della convivenza civile. L’obiettivo è quello di realizzare curriculum trasversali e interdisciplinari, informando gli alunni sui temi relativi alle organizzazioni mafiose e il territorio, i beni confiscati alla mafia, utilizzando come esempio il feudo di Verbumcaudo, il suo riutilizzo sociale. E, non ultima – conclude – l’importanza della legislazione di contrasto al crimine organizzato».

«Il metodo – afferma Rosa Izzo, vicesindaca con delega alla Legalità – prevede che i giovani raggiungano la consapevolezza di cosa è la legalità e cosa non lo è, mediante esempi concreti di vita quotidiana ed esperienza scolastica. Ai ragazzi verranno forniti input e non conclusioni, strumenti per operare e non parole, mezzi per decodificare la realtà e non soluzioni preconfezionate. Ci auguriamo che i giovani colgano l’invito a essere attori protagonisti e non spettatori passivi della loro comunità e per raggiungere questo obiettivo, saranno guidati alla conoscenza del fenomeno attraverso visite guidate, colloqui, attività laboratorio e di approfondimento culturale mediante anche la presentazione del libro Verbumcaudo storia di un feudo come paradigma della storia della Sicilia di Alessandro Barcellona».

Il 17 maggio è previsto un incontro frontale a scuola. Saranno presenti la dirigente scolastica, Loredana Matraxia, il sindaco Montesano, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il presidente del Consorzio Madonita, Vincenzo Liarda e lo storico locale Alessandro Barcellona.
«Il 22 maggio – affermano Montesano e Izzo – è prevista la visita al feudo Verbumcaudo, al fine di condividere con le nuove generazioni l’importanza e il valore del lavoro concreto di Giovanni Falcone, anche nel nostro territorio. In occasione della “Marcia su Verbumcaudo”, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.