Villalba: borghi e territori da valorizzare, nuove strategie. Dalla via dei castelli alle zolfare
di Redazione
Parte domani da Villalba con il workshop «Dalla via dei castelli ai borghi intelligenti: come l’innovazione possa essere applicata al turismo» il progetto promosso dal Gal Terre del Nisseno coinvolge Villalba, Acquaviva Platani e Mussomeli sulla «Creazione della destinazione turistica della via dei castelli, dello zolfo e dei sali potassici». Appuntamento in biblioteca comunale alle 18. I lavori, che saranno condotti da Antonio Merenda innovation manager e operatore per lo sviluppo locale, saranno indirizzati all’individuazione delle migliori strategie per aumentare le capacità ricettive nei piccoli borghi e sfruttare le opportunità digitali nel settore turistico. L’iniziativa, che si inserisce nel Piano di Sviluppo Locale «Terre del Nisseno», nasce con l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali, storiche e naturali dei tre comuni coinvolti e si propone di diventare un motore di sviluppo locale attraverso attività pratiche di innovazione, accoglienza e sostenibilità, ed è un’opportunità per mettere in rete territori, tradizioni e culture diverse, creando una comunità coesa che cresce insieme.
Un aspetto fondamentale di questo progetto è la condivisione delle storie locali e la creazione di una narrazione collettiva che racconti il valore unico di ciascun Comune e la forza che può derivare da un percorso ed un lavoro condiviso.
L’idea non è solo quella di promuovere i luoghi, ma di far emergere le storie che li animano, le tradizioni che li contraddistinguono, e i volti dei protagonisti locali. L’obiettivo generale è la valorizzazione del patrimonio rurale, paesaggistico ambientale, dei prodotti tradizionali locali e la messa in rete delle eccellenze per un turismo rurale sostenibile.
«L’obiettivo – dice Silvana Calà, assessore comunale alla Cultura – è attrarre turisti attraverso un’offerta differenziata e autentica. Il progetto prevede la realizzazione di un piano di marketing operativo integrato, un sito web per facilitare le prenotazioni e la promozione online, e un’attenzione particolare alla segnaletica e alla cartografia digitale in modo da creare un’immagine unica e riconoscibile del territorio. Tutte azioni che mirano a migliorare la competitività delle imprese turistiche, aumentare i flussi turistici e valorizzare prodotti e tradizioni locali».
Per rispondere ad alcune criticità specifiche dei comuni coinvolti, il progetto prevede la realizzazione di due workshop operativi, incontri pratici organizzati per cercare insieme risposte alle criticità e per supportare le amministrazioni locali, gli imprenditori e i cittadini, al fine di migliorare e aumentare l’offerta turistica e ricettiva dei Comuni coinvolti.
Il secondo workshop si terrà sabato 20 settembre alle ore 18 nel Centro Socio Culturale di Acquaviva Platani. Titolo: Valorizzazione del territorio, enogastronomia, creazione d’impresa di ristorazione e home restaurant e sarà condotto da Massimiliano Morettini, imprenditore nel settore della ristorazione e formatore, che fornirà consigli pratici su come valorizzare le tradizioni enogastronomiche locali e avviare nuove imprese nel settore della ristorazione.






