logo TODAY 24 Gela

Villalba, targa ricordo al liceo «Ruggero Settimo» in memoria della docente Palma Plumeri


di Silvia Dentico

Villalba, targa ricordo al liceo «Ruggero Settimo» in memoria della docente Palma Plumeri
le ultime
5 Lug 2024

Il laboratorio linguistico nel quale aveva trascorso centinaia di ore con i suoi studenti, è adesso dedicato a lei, al suo ricordo, che ancora brucia nei cuori di chi l’ha conosciuta. A pochi giorni dalla scomparsa prematura della professoressa Palma Plumeri, colpita a sessant’anni da un male che non le ha dato scampo, il Liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, guidato dalla Dirigente, Irene Cinzia Maria Collerone, ha voluto apporre una targa commemorativa nel laboratorio di lingue del secondo piano dell’istituto. Lo stesso nel quale l’insegnante villalbese aveva tenuto innumerevoli lezioni.

Al termine del Collegio dei docenti svoltosi il 26 giugno e alla presenza dei familiari della compianta docente di lingue straniere, la Dirigente ha scoperto la targa commemorativa, ricordando le doti umane e professionali della professoressa Plumeri e il suo contributo nell’aver promosso l’europeismo, attraverso viaggi e progetti che hanno arricchito, nel tempo, il percorso scolastico di tantissimi studenti.

«Speciale e raro se non unico nella nostra comunità scolastica – ha scritto la Dirigente scolastica in una commovente lettera, letta durante i funerali – è stato il tuo nome Palma, cosi come il tuo impegno educativo e il tuo amore per la scuola e per l’insegnamento. Attiva nella vita scolastica e pronta ad assumere incarichi di vario genere, con grande senso di responsabilità e anche amicizia nei miei confronti e nei confronti dei tuoi colleghi, hai creato legami, collaborazioni e relazioni importanti per il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo posti: internazionalizzare la scuola e l’insegnamento, garantire percorsi educativi integrati tra i diversi indirizzi del Liceo, innalzare i livelli di competenza nelle lingue di tutti gli studenti e favorire le attività dei laboratori linguistici in modo sempre più efficace. Il Liceo – ha proseguito – scosso e attonito non riesce a realizzare quanto è accaduto, non riesce a pensarsi senza di te».
Nella stessa giornata, il ricordo commosso dell’intero Collegio dei docenti si è rivolto al professore Guido Migliore, di Serradifalco, altro amato pilastro del corpo docente del liceo, che pochi mesi fa ha lasciato questa terra dopo un breve e inclemente calvario. Due lutti tremendi e inaspettati, che hanno profondamente colpito l’intera comunità scolastica.

In memoria del professore Migliore è stata apposta un’altra targa, accanto al laboratorio di scienze, al primo piano dell’istituto scolastico, alla presenza della figlia, Irene, e del fratello del professore, Fabio Migliore.

Piccoli ma grandi “segni”, che terranno sempre vivo e presente, all’interno della scuola, il ricordo di due insegnanti che avevano fatto del loro mestiere una vera missione di vita.

(Nella foto, da sinistra, Renato Falzone, Pippo Plumeri, Irene Cinzia Maria Collerone e Maria Ferrara).


Silvia Dentico