logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Videosorveglianza

Villalba: ecco le telecamere per il controllo dell’area urbana, consegnati i lavori all’impresa


di Redazione

Villalba: ecco le telecamere per il controllo dell’area urbana, consegnati i lavori all’impresa
attualità
13 Feb 2025

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza sul territorio di Villalba. Sarà la ditta Explorer Informatica Srl a mettere in opera una rete di telecamere per il controllo dell’abitato. I lavori dovrebbero concludersi entro il mese di giugno. Una volta attivi i vari sensori installati nelle strade e piazze, potranno fornire alle forze di polizia immagini in tempo reale e ad alta definizione per finalità di sicurezza pubblica.
Sono state individuate 17 aree del territorio che saranno monitorate. Tra queste i varchi di accesso a Villalba, incroci critici, ingresso nelle scuole, cimitero, campo sportivo, piattaforma ecologica, comando stazione dei Carabinieri, il municipio.

«Si tratta di un progetto – dice Maria Paola Immordino, sindaco di Villalba – di fondamentale importanza per il nostro territorio e per la comunità villalbese. Questo impianto ci permetterà di effettuare un controllo costante all’interno del paese nella speranza che questo possa fungere anche come misura di prevenzione da atti vandalici. La sicurezza dei cittadini deve sempre essere la priorità».

È prevista inoltre l’installazione di una piattaforma di gestione software che permetterà di raccogliere tutte le informazioni elaborate e trasmesse dalle telecamere intelligenti di lettura targhe e memorizzare tutti i transiti dei veicoli in un data-base standard con la possibilità di individuare, ad esempio, i veicoli rubati».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.