logo TODAY 24 Gela

XIV Festival canoro Vallelunga Pratameno. Letizia, coppa al cielo. È la nuova «regina»


di Redazione

1 Set 2024

Letizia Martino, giovane cantante di Alia, è la vincitrice del XIV Festival canoro Città di Vallelunga. Se Marta Maria La Rosa, 14 anni, di Comiso, aveva incantato alla prima serata, nella categoria giovani, Letizia colpisce nella serata finale con la sua voce potente e l’interpretazione scenica, portando sul palco una sua rivisitazione di «Something’s Got a Hold on Me», hit della meravigliosa Christina Aguilera, sound track del film «Burlesque». E giocando sul titolo della canzone («qualcosa mi ha preso») Letizia si è «presa» il Festival con la sua semplicità: capelli raccolti, addosso un tubino, voce potente e un grande pezzo. La giuria tecnica presieduta da Valeriano Chiaravalle, direttore d’orchestra con varie esperienze a Sanremo sul curriculum, ha premiato anche Irene Palmeri, di Villabate, seconda classificata e Antonio De Luca, di Bagheria, terzo a completare il podio.

Ma c’è anche il vincitore morale della rassegna, l’organizzatore, Loreto Ognibene, presidente della Pro Loco.

«Un successo – racconta entusiasta – e dico che probabilmente è la migliore edizione del Festival. Sia per qualità dei concorrenti che degli ospiti. E poi il pubblico ci ha emozionato con calore e sostegno». Uno spettacolo al quale ha applaudito anche il sindaco, Pippo Montesano, sul palco per il ringraziamenti: «Loreto, sei l’anima di questo festival. Bravo».

Targa premio anche a Giuseppe Catania (Biancavilla) per la presenza scenica, Letizia Galesi (Caltagirone) premio simpatia, Mara La Rosa (Palermo) premio volcalità e Mirjan Di Carlo (Alia), premio della critica.

In prima serata erano state premiate, oltre alla vincitrice, Marta Maria La Rosa, con «La donna cannone» di Francesco De Gregori, anche Greta Andolina, seconda e Magda Cacciatore, terza.

Assegnati in prima serata anche il premio simpatia a Calogero Caruano per la personale interpretazione di «Tu vuò fa’ l’americano», classico di Renato Carosone; Premio vocalità a Rachele Falco; premio critica a Enola Carbonaro mentre la targa per la miglior presenza scenica era andata ad Arianna Todaro.

Il XIV Fesrival Canoro ha radunato in piazza Umberto il pubblico delle grandi occasioni.

Una rassegna impreziosita dalla conduzione dell’attrice Anna Falchi e di Biagio De Martino. Ospiti di ottimo livello, suono e luci perfetti. «E da domani – conclude l’instancabile Ognibene – torniamo al lavoro e pensiamo già alla prossima edizione».

(Nella foto grande, in alto, Letizia Martino, la vincitrice. Più in basso, da sinistra, Irene Palmeri, Antonio De Luca e Letizia Galesi, rispettivamente, seconda e terzo classificati e premio simpatia. E ancora, Giuseppe Catania, Mara La Rosa e Mirijam Di Carlo. Nel blocco centrale Marta Maria La Rosa, vincitrice della prima serata e Greta Andolina, seconda classificata. A lato la terza, Magda Cacciatore, al fianco di Loreto Ognibene e Valeriano Chiaravalle. Sotto la foto di gruppo della serata finale).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.