Gela: due nuovi casi, 4 nel capoluogo. Il numero dei positivi sale a 37, in provincia sono 59. Sei in ospedale
di Redazione

Sale a 37 (ieri erano 35) il numero dei casi di coronavirus a Gela, dove nelle 24 ore si sono registrati altri due positivi (uno dei quali Today24 lo aveva anticipato ieri, si tratta di paziente anziano che aveva fatto accesso in ospedale per altra causa e poi era risultato positivo). Quattro i nuovi casi a Caltanissetta, per un totale – complessivo in provincia – di 59 soggetti attivi SarsCov-2. Al numero complessivo dei pazienti, quasi tutti in quarantena domiciliare, solo 6 ospedalizzati, bisogna aggiungere i casi (una decina) gestiti dall’Asp 2 ma riguardanti pazienti provenienti da altre province dell’Isola. Una curva che tende a crescere di giorno in giorno, seppure parliamo di numeri per fortuna molto contenuti, ovvero, una sessantina di casi attivi su una popolazione di circa 200 mila abitanti. Ma la domanda è sempre la stessa: sono i positivi censiti dalle autorità sanitarie la cirfa reale del contagio? La risposta, probabilmente, è «no». Il sospetto e che ci siano numerosi asintomatici o pauicisintomatici che non hanno mai fatto un tampone.
Ma al momento l’unica analisi possibile riguarda i casi accertati e attualmente attivi: 59 in provincia dei quali 37 nella sola Gela.
Un’ulteriore aumento dei numeri potrebbe arrivare nelle prossime ore, i numerosi tamponi eseguiti quasi a tappeto sui dipendenti del Comune di Gela. Una misura precauzionale decisa dall’Asp2 e dal sindaco, Lucio Greco, dopo il sospetto focolaio tra alcuni vigili urbani (6 contagiati). Sospetto per fortuna rivelatosi infondato poiché a un primo giro di tamponi, tra colleghi e contatti più diretti, non si sono registrati altri «positivi». Ma la prudenza non è mai troppa. Tra ieri e oggi oltre un centinaio di tamponi sono stati eseguiti nella postazione mobile allestita al parcheggio Arena di Gela. I risultati si conosceranno nelle prossime ore. La speranza è che non ci sia alcun positivo e che l’allarme tra i dipendenti possa definitivamente rientrare.
Ma intanto ecco il bollettino diramato questa sera intorno alle 21 dall’Asp 2.
«Nelle ultime 24 ore riscontro di 5 pazienti positivi al Sars Cov-2: 4 di Caltanissetta (2 Contatti e 2 “non contatti” e 1 di Gela (Contatto di paziente Covid-19). Ricoverato presso la Uoc Malattie Infettive di Caltanissetta u paziente di Gela positivo al Sars CoV-2.
(Nella foto grande in alto i sanitari dell’Asp2 durante i prelievi eseguiti tra ieri e oggi sui dipendenti comunali).
