logo TODAY 24 Gela
BENI CULTURALI

Gela: «Acquisiamo e valorizziamo la Torre di Manfria». Iniziativa del sindaco lanciata stamane


di Redazione

Gela: «Acquisiamo e valorizziamo la Torre di Manfria». Iniziativa del sindaco lanciata stamane
attualità
10 Ott 2020

L’idea il sindaco Lucio Greco la accarezzava da un po’ di tempo, e al momento opportuno ha fatto la sua mossa. La Torre di Manfria è uno dei simboli della città, uno di quei beni che ogni gelese si porta nel cuore quando si allontana ed è doveroso che da mani private passi finalmente in quelle pubbliche. Che la Torre attiri, con eventi di alto livello, tantissime persone, lo si è visto quest’estate, in occasione degli appuntamenti inseriti nel calendario estivo che, prima dello stop imposto dall’emergenza Covid, hanno fatto registrare il sold out. Da lì l’intuizione che, in un momento difficile come quello attuale, in cui la città è chiamata ad uno scatto di orgoglio per alzare la testa contro chi la vuole abbrutita e violenta, vuole coinvolgere tutti i gelesi in una petizione popolare per l’acquisto della Torre, ciascuno contribuendo con quel che può. Tutti insieme, comunità forte e consapevole di due verità su tutte. Uno: la bellezza salverà il mondo, e nei momenti più brutti è dalla bellezza che si deve ripartire. Due: l’importanza senza tempo delle radici. Una città senza la consapevolezza della propria storia è una città senza futuro, e quale miglior simbolo se non la Torre di Manfria?

Eccola allora l’idea, resa nota questa mattina dal sindaco Lucio Greco, dai suoi assessori e dal consulente Maurizio Melfa in conferenza stampa al Comune. Una conferenza urgente, convocata con poco preavviso, perché non c’è tempo da perdere. Prima che sia troppo tardi (il termine ultimo è la fine di novembre, poi sarebbe previsto il rogito) la Torre deve diventare pubblica.
“Abbiamo saputo che il proprietario ha intenzione di vendere ad un altro privato, ma esiste un diritto di prelazione per l’ente pubblico affinchè possa tentare l’acquisto del bene storico. Mi sono subito attivato, quindi, – ha detto Greco – e ho interpellato il dirigente del settore Bilancio e il Soprintendente ai Beni Culturali, Daniela Vullo, che è entusiasta dell’idea. Mettiamoci in gioco. Doniamo quello che possiamo, anche solo un euro. Il Comune farà la sua parte per quello che potrà, non è una missione impossibile. E’ giusto che finalmente questo bene diventi pubblico, per valorizzarlo come merita, riqualificarlo, crearvi nuovi spazi, metterlo in sicurezza e, infine, a disposizione della collettività”.
Presenti alla conferenza stampa anche il professor Nuccio Mulè, esperto di storia locale, l’architetto Francesco Salinitro e il professor Giuseppe Alessi dell’associazione Archeoambiente. Per pubblicizzare l’iniziativa e invogliare i cittadini a contribuire economicamente e a sposare la causa sono stati già realizzati un poster a colori e altri sette poster didascalici.
“Con questa iniziativa – ha detto il consulente a titolo gratuito Maurizio Melfa – il sindaco Greco ha lanciato un segnale forte a tutta la comunità affinchè reagisca e riparta dalla bellezza, dal territorio e dalla rigenerazione culturale”.

Reazioni.

«Leggiamo e accogliamo con estremo interesse l’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale gelese, che riguarda l’acquisto della torre di Manfria che appunto sorge nell’omonima zona balneare e sovrasta il golfo di Gela. Siamo più che convinti, che l’acquisto e la valorizzazione di tale monumento, non porterà giovamento solo al territorio gelese, ma a tutta la provincia di Caltanissetta». Lo dichiara il coordinamento provinciale di Gioventù Nazionale.

«Gela, oltre ad essere il più grande centro della provincia, è l’unica città che si affaccia sul mare, ciò significa che, qualora si andassero a formare dei flussi turistici, sarebbe il territorio intero ad avere un giovamento. Pertanto, invitiamo tutti i gruppi cittadini di Gioventù Nazionale in provincia di Caltanissetta e tutte le associazioni presenti nel territorio ad aderire all’iniziativa».

(Nella foto grande in alto la Torre di Manfria; al centro dell’articolo il sindaco, Lucio Greco e il consulente, Maurizio Melfa, durante la conferenza stampa di stamattina al comune; sopra Alice Aldisio, vicecoordinatrice provinciale di Gioventù Nazionale)


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.