Delia: tampone gratuito in ambito scolastico su base volontaria. Domenica il drive in nel piazzale di via Pertini
di Redazione

Saranno 400 i tamponi rapidi somministrati ad altrettanti studenti a Delia. L’iniziativa è del Servizio prevenzione del contagio da Covid dell’Asp in collaborazione con il Comune di Delia, l’Istituto scolastico Comprensivo di Delia/Sommatino e il supporto del Rotary Club Valle. Lo screening è gratuito.
«In piena seconda ondata pandemica – dice Gianfilippo Bancheri, sindaco di Delia – l’azione promossa in sinergia con l’Asp è utile e necessaria. È stata pensata in un’ottica di prevenzione. Lo screening servirà a monitorare in tempi rapidi la diffusione del virus nella popolazione scolastica asintomatica e a predisporre quindi tutte le azioni per ridurre e bloccare eventuali contagi nel territorio. In questo modo potremo raggiungere anche l’obiettivo di dare sicurezza, serenità e trasparenza alle famiglie e tutelare le persone più anziane. Pertanto rivolgo il mio invito ai genitori affinché aderiscano allo screening che è rapido e gratuito».
A Delia a oggi c’è un solo caso positivo, paziente asintomatico.
Accedono allo screening, su base volontaria, alunni, famiglie e personale scolastico docente e non docente delle scuole di Delia. L’iniziativa si svolgerà in modalità drive in, domenica dalle 9 alle ore 13, in via Sandro Pertini, nello spazio antistante il plesso scolastico. Le adesioni saranno raccolte dalla scuola attraverso un modulo Google, che potrà essere compilato fino alle 14 di venerdì 20 novembre da ciascuno dei richiedenti e, per gli alunni, dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
I dati raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità del caso.
Potrà accedere allo screening soltanto chi avrà comunicato preventivamente la propria adesione a scuola.
