Niscemi, le scuole rimangono chiuse. Conti: «Dati sul contagio ancora alti, 50 positivi tra alunni e insegnanti»
di Redazione

Sono circa cinquanta i positivi in ambito scolastico (ragazzi e insegnanti) su 241 casi in atto. Lo rivelano gli ultimi dati. Troppi per riaprire le scuole allo scadere delle due settimane che si concluderebbero lunedì. Il sindaco, Massimiliano Conti, domattina sentirà i vertici dell’Asp per un ultimo giro di verifica ma la decisione è oramai presa». «Le scuole – dice in diretta Facebook – per altri 5 giorni resteranno chiuse. Si continua con la dad».
Quindi fino a venerdì 27 aule vuote e ragazzi a casa. Il che, essendoci di mezzo sabato e domenica, ci riporta a lunedì 30, sempre che i numeri lo consentano.
«Cinque giorni – dice con un filo di ironia – non faranno sparire la cultura. Comunque prima di decidere ho sentito l’Asp e i dirigenti. Io mi sono sempre battuto per le scuole. Con l’assessore D’Erba abbiamo lavorato per consegnare scuole efficienti. L’ultimo progetto, 130 mila euro, è in fase di consegna e ci permetterà di sistemare e adeguare i bagni di tutte le scuole».
«Lo sforzo – dice – che tutti insieme stiamo compiendo nel tenere chiuse le scuole nel tentativo di abbassare la curva contagio rischia di essere vanificato se poi quando i ragazzi escono non rispettano le norme di sicurezza, come distanze e uso di mascherina».
Un appello ai ragazzi. E alle loro famiglie.
