logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
17°
Sunny
FRASE AMBIGUA | Il governatore

Accuse di omofobia dopo una battuta sugli… uccelli. Pride: «Pensi alla Sicilia». Musumeci: «Non ho di questi problemi»


di Redazione

Accuse di omofobia dopo una battuta sugli… uccelli. Pride: «Pensi alla Sicilia». Musumeci: «Non ho di questi problemi»
attualità
5 Ago 2021

Non vorremmo scomodare Giuliana Longari e il compianto e inimitabile Mike Bongiorno. E quella battuta consegnata alla storia «Ahi ahi ahi, signora Longari, mi è caduta sull’ucc..» Una piccola querelle con battuta altrettanto ambigua ha scatenato la polemica. Destinatario il presidente della Regione, Nello Musumeci. Stamane, a Palermo, sono stati riaperti al pubblico i Giardini del Palazzo Orleans, annessi alla sede del governo regionale. Erano chiusi da quattro anni, perché non conformi alla normativa vigente. A scoprire la targa del nuovo ingresso da Piazza Indipendenza è stato proprio Musumeci. “Oggi finalmente – le parole del presidente – restituiamo a Palermo, a cittadini e turisti questo straordinario angolo di flora e fauna. Ai Giardini sono legati i ricordi di intere generazioni e speriamo che questo polmone verde possa tornare a essere quello che è stato nel passato”.

Sembrava tutto finito e invece, nel pomeriggio, sono circolate voci e accuse di omofobia proprio nei confronti di una battuta attribuita all’attuale governatore.

«Davanti a tutto questo – dice il coordinamento Palermo Pride, citando i gravi problemi di queste settimane tra incendi, gestione del Covid, inchieste su rifiuti e ambiente – il nostro presidente della Regione trova divertente e opportuno intrattenere il pubblico con battutacce omofobe da caserma sul “precedente governo che stranamente non era interessato agli uccelli. Purtroppo il governo Crocetta non era interessato a tante, troppe cose: non a caso le elezioni le ha poi vinte Musumeci. Una vittoria che alla nostra regione ha fatto male: se in giorni tragici come questi si finisce sui giornali perché si parla di uccelli sul filo del doppio senso è un chiaro segnale di fallimento politico e amministrativo. Consigliamo al presidente Musumeci di guardare meno in aria pensando agli uccelli e di guardare di più alle strade della sua regione. Forse capirebbe che la nostra terra non ha bisogno di omofobia ma di buona amministrazione».

Pronta la replica di Musumeci.

«È ignobile, una vergogna. non ho mai avuto questi problemi, chi lo pensa sarà un complessato», le parole del Governatore siciliano, a proposito delle accuse di presunta omofobia. «Il precedente governo stranamente non era interessato agli uccelli» aveva detto Musumeci a margine della cerimonia di inaugurazione. A capo della giunta regionale che ha preceduto quella guidata da Musumeci c’era il gelese Rosario Crocetta, che non ha mai fatto mistero della sua omosessualità.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.