logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
21°
Mostly Cloudy

Niscemi, inaugurata «In a Woman’s Mind»


di Alberto Drago

Niscemi, inaugurata «In a Woman’s Mind»
22 Nov 2022

Presentata sabato, nell’Aula Magna dell’Istituto d’istruzione superiore «da Vinci» di Niscemi, diretto dal professor Franco Ferrara, la mostra multisensoriale e interattiva intitolata “In a Woman’s Mind” (Nella mente di una donna), comprendente 12 pannelli fotografici pregiati, stampati su vetro sintetico ed avente per tema la gioia contrapposta al dolore e l’amore contrapposto all’odio contro la “Violenza sulle donne”.
La rassegna è organizzata nell’ambito del progetto “The Youth city factory” (La fabbrica della città dei giovani) di cui è responsabile il parroco don Giuseppe Cafà e docente curatore Filippo Di Stefano.
Una realtà culturale che è attiva presso la parrocchia “Sacro cuore di Gesù” e che ha sede a Gela, poiché offre corsi gratuiti presieduti da docenti a giovani che desiderano intraprendere percorsi artistici e culturali.
La mostra è stata presentata sabato con i saluti del prof. Franco Ferrara, con gli interventi del parroco don Giuseppe Cafà, del docente Filippo Di Stefano, con la partecipazione di alcuni artisti che esporranno i lavori e di una rappresentanza di studenti della terza classe CL del Liceo classico, che coordinati dalla professoressa Marisa Mulè, guideranno tutti i visitatori.
La mostra sarà visitabile nell’aula Magna dell’Istituto scolastico superiore della città da martedì 22 novembre e poi, da sabato 10 dicembre sarà spostata al Museo civico.
I visitatori della mostra verranno avvolti da voci, grida, testimonianze e risate emesse da un videoarte che sarà proiettato durante la visione con la partecipazione di tre alunne del Gruppo teatrale di Nunzio Bonadonna, che sono Michelle Rinaudo, Ginevra Iudicelli e Maria Concetta Ferrera.
Gli artisti che espongono i loro lavori nella mostra sono Gaia Mantelli, Roberta Blanco, Giovanni Giarrizzo, Salvatore Maugeri, Marika Bartoluccio, Loris Blanco, Elison Chiavetta, Esmeralda Cilio, Marika Bartoluccio, Antonio Ciancibella, Gaia Gueli, Francesco Marino, Carola Internullo, Ginevra Spinello, Kevin Spinello, Sofia Contrafatto, Lucia Internullo, Sofia Caruso, Mirko Gueli, Martina Nanfaro, Felice Farruggio, Hillary Nigito, Milena Di Nolfo, Sergio Distefano, Gloria Alesci, Azzurra Cilio, Bartolo Spatola e Dario Nigito.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.