logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
25°
Clear
CONCORSI | Musicali

Lodi e riconoscimenti ai ragazzi dell’istituto comprensivo di Vallelunga e Marianopoli


di Redazione

Lodi e riconoscimenti ai ragazzi dell’istituto comprensivo di Vallelunga e Marianopoli
news
2 Giu 2023

Grandi successi per i ragazzi del percorso didattico a indirizzo musicale dell’istituto comprensivo Vallelunga Marianopoli nell’anno scolastico in corso. I giovanissimi talenti si sono distinti in tre importanti concorsi, «Ghelas Music», appena concluso ieri a Gela, «Qalat an Nisa», svoltosi a Caltanissetta il 25 maggio e «Rahal», tenutosi a Racalmuto il 29 maggio. Un ottimo risultato per la scuola, diretta dalla professoressa Loredana Paola Matraxia e gli insegnanti di musica, Martina Vacca (violino), Raul Perna (pianoforte), Filippo Di Dio
(chitarra) e Alessandro Messina (flauto), referente del corso a indirizzo musicale.

Tali concorsi si prefiggono di valorizzare la musica come mezzo espressivo e fattore educativo nella scuola e di incoraggiare i giovani allo studio di uno strumento musicale.
Gli alunni si sono esibiti in diverse formazioni, ensemble, solisti e duo e sono ritornati a casa
carichi di emozioni e premi Al «Qalat an Nisa» si sono classificati nella sezione II categoria A solisti di violino gli alunni Samuele Fasciana (classe 1a/A), secondo premio (concertino in La minore di Curci), Ginevra Musacchio (2a/A) terzo premio (concertino di Kuchelr opera 15). Nella sezione II categoria B duo violino e chitarra Vittoria Calà (classe 3a/A) e Ginevra Musacchio (2a/A) hanno ottenuto il terzo premio con Alleluia di Cohel. Al «Rahal» sono stati premiati nella sezione solisti di violino gli alunni Samuele Fasciana, primo posto, (concertino in La minore di Curci), Maria Cerasa (classe 1a/A) al secondo posto (Parate dei soldatini), Ginevra Musacchio, primo posto (concertino di Kuchelr opera 15). Altro encomio è stato consegnato all’ensemble con i brani Libertango e Viva la Vida, secondo posto.

Infine a Gela si sono fatti onore Samuele Fasciana, Maria Cerasa e Ginevra Musacchio, tutti primi assoluti nella sezione violini. Analogo brillante risultato anche per l’ensemble che ha interpretato Libertango e Viva la Vida.
Per la sezione duo chitarra violino si sono aggiudicate il secondo posto con Alleluia di Cohel
Vittoria Calà e Ginevra Musacchio. La dirigente scolastica, buona intenditrice di musica, si è detta orgogliosa dei risultati ottenuti si è congratulata con alunni e docenti.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.