logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
13°
Clear
ANCI | Decreto Sostegni bis

Gela, 200 mila euro per finanziare i centri estivi, fondi in arrivo dal ministero per le Pari opportunità


di Redazione

Gela, 200 mila euro per finanziare i centri estivi, fondi in arrivo dal ministero per le Pari opportunità
attualità
1 Lug 2021

È la città di Gela, con oltre 200 mila euro assegnati, ad avere le maggiori risorse nel finanziamento dei Centri estivi. Lo si evince dall’elenco pubblicato nei giorni scorsi dall’Anci. «In sede di Conferenza Unificata – dice Azzurra Cancelleri, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera – il 24 giugno scorso è stato approvato il decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia che assegna ai comuni italiani 135 milioni di euro del fondo per le Politiche della famiglia, incrementato per il 2021 dal Decreto Sostegni bis. Tali preziose risorse serviranno agli enti, nel periodo 1 giugno -31 dicembre 2021, per potenziare i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori. Le risorse verranno erogate ai Comuni tenuto conto dei dati relativi alla popolazione minorenne residente sulla base dei dati Istat relativi all’ultimo censimento e verranno esclusi gli enti che hanno espressamente manifestato di non volersi avvalere del finanziamento».

«Quest’anno – conclude – il tasso di adesione dei comuni siciliani al finanziamento è molto alto, pari al 95,6 per cento, e conferma il forte interesse di questa misura da parte della Sicilia che vedrà assegnarsi un finanziamento complessivo pari ad euro 12.406.500. Esprimo, inoltre, grande soddisfazione per l’assegnazione di oltre 600 mila euro ai comuni della provincia nissena che hanno riconosciuto l’importanza di sostenere le famiglie anche mediante l’offerta di opportunità educative rivolte ai figli. Grazie a queste risorse e alla collaborazione degli enti locali e del terzo settore verranno garantiti ai nostri figli spazi di socialità e di relazione negati negli ultimi mesi dalla pandemia, offrendo così un valido e concreto supporto alle famiglie».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.