logo TODAY 24 Gela

Gela fa il pieno di eletti nell’Rsu dell’Asp. Di Fede: «Apriamo dibattito sul welfare»


di Redazione

20 Apr 2025

I sindacalisti gelesi fanno il pieno di consensi nel corso delle ultime consultazioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) del comparto infermieristico. La Uil, come anticipato nell’edizione di Tpday 24 del 19 aprile, con 458 voti e 8 seggi, si piazza avanti a tutti, primo sindacato in seno all’Asp.

I gelesi eletti sono Giuseppe Di fede Giuseppe con 107 voti e Gaetano Buonagrazia con 93. Altri gelesi eletti nelle sigle firmatarie del contratto collettivo nazionalle sono Orazio Maganuco, Domenico Corfù e Giuseppe Provinzano, sotto l’effigie del Nursind e Liborio Scupolito, eletto nella lista della Filas. Tanti i temi contrattuali da portare al tavolo dell’Asp. L’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraone, ha già convocato i sindacati firmatari del contratto per un primo briefing.
«Al di là delle retribuzioni del personale sanitario – dice Giuseppe Di Fede, confermato Rus e referente della Uil Sanità – altra tematica di rilevanza fondamentale sia per il personale già in servizio che per quello che si appresta a iniziare la carriera lavorativa all’interno del sistema sanitario, è quella del welfare aziendale. Lavoriamo su prestazioni e misure di welfare aziendale ispirate ai principi più generali del benessere organizzativo. Un aspetto da troppo tempo dimenticato o comunque non valorizzato nel modo corretto, sia esso infermieristico o medico e poi l’istituzione del buono pasto per il personale turnista».
Brinda alla propria affermazione anche il Nursind che conquista 7 seggi grazie ai 400 voti di lista. Nel pomeriggio la segretaria provinciale ha diffuso una nota alla stampa.
«È un risultato storico – afferma Giuseppe Provinzano, segretario provinciale del sindacato – è conferma la fiducia dei lavoratori nella nostra autonomia e professionalità. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un traguardo così significativo, frutto di un lavoro costante e della nostra capacità di ascoltare e rappresentare le esigenze del personale sanitario. «Un ringraziamento speciale va a tutti gli iscritti, ai sostenitori e agli elettori che hanno scelto Nursind. Il sindacato continuerà a lavorare con trasparenza, competenza e dedizione, per costruire un futuro migliore per la categoria e per la sanità nissena».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.