logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
17°
Mostly Cloudy
PERICOLANTE | Sopralluogo

Gela: Giù le mani dal pontile, Greco ne propone il recupero. «Demolizione è contraria al sentimento dei cittadini»


di Redazione

Gela: Giù le mani dal pontile, Greco ne propone il recupero. «Demolizione è contraria al sentimento dei cittadini»
attualità
19 Apr 2021

«Ho chiesto espressamente a tutti di valutare seriamente la possibilità di non demolire il pontile, semmai di ridargli nuova vita, non solo per la sua importanza storica, visto che era già presente in occasione dello sbarco degli Americani durante la seconda guerra mondiale, ma anche perché siamo consapevoli che questo è il volere della comunità». Lo ha detto il sindaco, Lucio Greco, al termine di un sopralluogo tecnico eseguito stamane.

Qualcuno spinge per la demolizione, ma l’amministrazione comunale intende battersi per il mantenimento, il recupero e la messa in sicurezza del pontile sbarcatoio, uno dei simboli della città. Volontà che Greco ha ribadito stamane alla presenza dei tecnici del Genio Civile Opere Marittime, dei militari della Guardia Costiera e dei funzionari di Protezione Civile e Demanio. Per il Comune, oltre al Sindaco, hanno preso parte all’incontro gli assessori Ivan Liardi e Giuseppe Licata, e il dirigente Tonino Collura.
«Nell’immediato – dice Greco – serve un significativo e adeguato intervento di messa in sicurezza, per evitare qualunque tipo di pericolo. Nel contempo, ci si deve attivare per salvaguardare la struttura e darle un futuro. Per questo, è fondamentale che i tecnici del Demanio Marittimo, del Genio Civile opere marittime oltre che della Soprintendenza del mare facciano accurati sopralluoghi e indagini tecniche, statiche, geognostiche e strutturali per capire come arrivare a questo importante traguardo. È importante individuare subito le varie competenze e le linee di finanziamento possibili».
Prossimo tavolo tecnico venerdì 23 aprile, alla presenza dei dirigenti regionali del Genio Civile e del Demanio Marittimo.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.