Gela, anomalie a bordo di una motonave. Capitaneria applica fermo amministrativo
di Redazione

Quattro irregolarità sono state riscontrate dal team ispettivo della Guardia Costiera di Gela a bordo di una motonave che sabato aveva fatto scalo nel porto isola. L’attività di controllo si era resa necessaria per verificare il possesso dell’unità navale dei requisiti in materia di sicurezza della navigazione. L’intervento era scaturito dopo una segnalazione di anomalie pervenuta dai sistemi informativi in uso al corpo delle Capitanerie di Porto. Al termine dei controlli venivano riscontrate appunto quattro irregolarità, di cui una molto grave.
Anomalie che di fatto generavano un considerevole abbassamento degli standard dettati in materia di sicurezza della navigazione, tali da mettere in potenziale pericolo la sicurezza dell’unità e dell’equipaggio presente a bordo nonché avere ulteriori conseguenze per l’ambiente marino.
La motonave è stata sottoposta al provvedimento di «detenzione», equivalente al fermo amministrativo e non potrà lasciare il porto di Gela dopo la rimozione di tutte le manchevolezze e irregolarità riscontrate durante il controllo e dopo il ripristino delle condizioni di sicurezza.
