logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
22°
Fair
CORONAVIRUS | Il bollettino

Gela: nuovo record di contagi, 28. Otto in ospedale. In provincia 56 positivi, 8 a Niscemi, 5 a Villalba, 4 a Mazzarino


di Redazione

Gela: nuovo record di contagi, 28. Otto in ospedale. In provincia 56 positivi, 8 a Niscemi, 5 a Villalba, 4 a Mazzarino
attualità
24 Ott 2020

Sono 28 in un solo giorno i positivi a Gela, 56 in tutta la provincia. Lo rivela l’Asp al termine di una giornata difficile. L’impennata di contagi preoccupa le autorità sanitarie. Sensibili variazioni sul dato dei positivi, in alcuni casi sulla soglia dell’attenzione, considerando il numero di abitanti, si registrano pure a Niscemi (+8, totale 123); Villalba (+5, totale 8); Mazzarino (+4, totale 10, anche se il sindaco, Vincenzo Marino, in diretta Facebook, questa sera, ha annunciato 12 casi totali). Numeri che preoccupano quelli relativi al Covid 19, nelle 24 ore, appena confermati dall’Asp 2 di Caltanissetta. Preoccupa anche il numero di ricoveri a Gela: 8 su 28 casi in un giorno. C’è anche una vittima, un paziente di fuori provincia, che era in cura in terapia intensiva al Covid Hospital «Sant’Elia» di Caltanissetta. Non ce l’ha fatta.

A parlare di dato allarmante è lo stesso manager dell’Asp 2, dottor Alessandro Caltagirone.

Ecco il report (aggiornato ore 22.43).

«Oggi situazione critica – scrive il manager – nelle ultime 24 ore riscontro di 56 pazienti positivi al SARS CoV-2 e di questi: 46 in isolamento domiciliare (20 di Gela, 3 di Mazzarino, 6 di Caltanissetta, 2 di Serradifalco, 1 di Santa Caterina, 8 di Niscemi, 1 di Riesi e 5 di Villalba), 8 ricoverati presso la Unità operativa di Malattie Infettive del Vittorio Emanuele (tutti di Gela) e 2 ricoverati presso la Unità di Malattie Infettive del Sant’Elia (1 di Mazzarino e 1 proveniente da fuori provincia). Trasferito un paziente in Malattie infettive a Caltanissetta già in isolamento domiciliare. Dalla stessa UOC è stato dimesso un paziente proveniente da fuori provincia guarito clinicamente. Trasferito in Terapia intensiva un paziente di Caltanissetta. Deceduto un paziente proveniente da fuori provincia. Guarita una paziente di Gela».

Il sindaco di Mazzarino, Vincenzo Marino, ha raccomandato ai concittadini di rimanere a casa. Secondo Marino sarebbero 12 e non 10 (riportati dall’Asp) i positivi. «Mi riferiscono – dice il primo cittadino – che purtroppo, rispetto a stamattina, ci sono due positivi in più: un ragazzo e un soggetto adulto. Dai 10 di questa mattina saliamo a 12. I contagi sono un aumento. Mi raccomando di osservare le regole: rimaniamo a casa, ove possibile, mascherine e igiene delle mani sempre. Rispettiamoci a vicenda e cerchiamo di contenere il contagio».

Il provincia sono 438 i positivi (409 in isolamento domiciliare, 29 in ospedale dei quali 4 in terapia intensiva – 3 di Gela e uno di Caltanissetta). Ieri i positivi erano 384.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.