logo TODAY 24 Gela
CORONAVIRUS | Santa Barbara

Gela: positiva e già isolata ospite in Rsa. Nessun «cluster», voci smentite. Report Asp: 611 casi, 65 meno di ieri


di Redazione

Gela: positiva e già isolata ospite in Rsa. Nessun «cluster», voci smentite. Report Asp: 611 casi, 65 meno di ieri
attualità
8 Dic 2020

Nessun cluster alla Residenza per anziani Santa Barbara Hospital. La voce circolava da un paio di giorni ma Today24 ha indagato a fondo nella vicenda scoprendo che non c’è nessun focolaio. Solo un caso, una persona positiva, a quanto pare un’ospite della Rsa, peraltro staccata e indipendente dall’ala che ospita i reparti ospedalieri. Il caso è già stato segnalato alla direzione generale dell’Asp che ha adottato le contromisure. Tutto il personale in servizio e gli ospiti saranno sottoposti al tampone. Ma dovrebbe trattarsi di un caso isolato.

Nella primavera scorsa la Santa Barbara era stata al centro di vari «si dice» sempre smentiti dai fatti grazie alla rigida applicazione dei protocolli da parte della struttura ospedaliera e della Rsa.

In una sola occasione un ospite della Rsa, un paziente di 75 anni, era risultato positivo. Ma si era trattato di un caso isolato.

Quello riscontrato alcuni giorni fa e subito isolato è il secondo caso di positività in Rsa da inizio epidemia.

Intanto l’Asp, questa sera, ha diramato il nuovo bollettino. I positivi scendono a 611, dato che ci riporta ai livelli di circa un mese fa. Questo grazie a un numero di nuovi positivi molto contenuto, 6 nelle 24 ore, e di 71 guariti (70 erano in isolamento, uno dimesso dall’ospedale).

Ecco il report:

«Nelle ultime 24 ore riscontro di 33 pazienti positivi al SARS CoV-2 tutti in isolamento domiciliare: 16 di San Cataldo, 6 di Gela, 5 di Santa Caterina, 2 di Caltanissetta, 2 di Niscemi, 1 di Riesi e 1 di Mazzarino. Ricoverati in degenza ordinaria: 1 paziente di San Cataldo e 1 di Santa Caterina. Dimessi dalla degenza ordinaria 1 paziente di San Cataldo e 1 di Gela, guariti virologicamente. Deceduto 1 paziente proveniente da fuori provincia. Guariti da Covid-19: 70 pazienti di Gela, 11 di Caltanissetta, 8 di Niscemi, 4 di Santa Caterina, 2 di San Cataldo, 1 di Villalba e 1 di Mussomeli».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.